Capri Serenade canta l’Argentina

Nata in Francia nel 1982 grazie ad un’iniziativa del ministero della Cultura francese dell’epoca guidato da Jack Lang, la Festa della Musica invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori, a suonare il 21 giugno per le strade della città. La manifestazione si è poi sviluppata fuori dalle frontiere francesi e ha visto non solo una grande partecipazione di artisti e di pubblico proveniente dalle diverse nazioni, ma anche una presenza sempre più numerosa delle istituzioni ed organizzazioni provinciali, regionali e nazionali che promuovono e praticano la musica diventando un evento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i paesi e i popoli.

riccardo-pecoraroIn occasione della prossima Festa della Musica la direzione del Polo Museale della Campania ha invitato Riccardo Pecoraro a tenere un concerto nel Chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo. Chitarra e voce solista, interprete della canzone napoletana classica e di quella moderna, Riccardo Pecoraro ama mescolarsi ad altri artisti e a progetti diversi.

«Mi è stato chiesto in particolare di dare un taglio internazionale all’intervento – spiega il musicista caprese – così abbiamo deciso insieme di dedicare lo spettacolo alla musica di un paese che è molto caro a noi tutti, l’Argentina».capri-serenade-argentina

L’Argentina musicale ha una grande importanza nel XX secolo, innanzitutto con il tango che da Carlos Gardel sino ad Astor Piazzolla è entrato nei grandi classici della musica mondiale, e poi anche nel genere legato al folklore tradizionale che – soprattutto dagli anni Settanta in poi – si è fatto conoscere grazie a personaggi come Ariel Ramirez, Atahualpa Yupanqui e Mercedes Sosa, forse meno noti al grande pubblico europeo ma molto apprezzati dai più attenti appassionati.

Con Riccardo Pecoraro, nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo andranno in scena due voci di Capri Serenade, Serena Vinaccia e Sara Lionetti e non mancherà qualche sorpresa.

capri-serenade

Venerdì 21 giugno

Chiostro piccolo Certosa di San Giacomo

ore 19, ingresso libero

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest