Caro amico ti sparo

 

10 luglio 1873. In una camera di un hotel di Bruxelles Paul Verlaine spara due colpi di pistola all’amante, Arthur Rimbaud. È solo l’epilogo di una tormentata e passionale storia d’amore narrata con grande stile da Giuseppe Marcenaro nel volume Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud (Bompiani Ed.).

A quegli spari seguirà un processo in cui Verlaine sarà sottoposto ad inutili umiliazioni, perché amare un uomo era considerato più grave che sparargli, ed è da quegli spari che prende avvio Maledetto sia l’amore, il racconto delle vite dei due “poeti maledetti” che andrà in scena nel salone di Villa Lysis per iniziativa dell’associazione culturale Ápeiron.

Ad interpretare Rimbaud sarà Stefano Aloschi, attore napoletano con dieci anni di esperienza teatrale, tra cui significative collaborazioni con il Centro di Igiene Teatrale, e laboratori di formazione con il Teatro Tasso e il Teatro Elicantropo di Napoli. Verlaine assumerà invece la voce di Michele Maria Lamberti, attore versatile formatosi presso il corso di teatro dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, con al sua attivo varie esperienze di cortometraggio oltre che di teatro.

Tra letture di brani e poesie si snoderà il racconto della storia d’amore nata quando il sedicenne Rimbaud, magnetico e geniale, invia alcune delle sue poesie a Paul Verlaine, tra i più affermati giovani poeti di Francia, che gli risponde “Venite, cara anima grande, vi si chiama, vi si aspetta” (Venez, chère grande ame, on vous appelle, on vous attend). Si incontreranno la sera del 30 settembre 1871 e da allora sarà un’esplosione di liriche e di passione.

 

Villa Lysis

domenica 25 ottobre ore 17:30

Organizzato da Ápeiron Associazione Culturale

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest