Dal sogno alla fotografia

oneroi-locandina

Morfeo, Fobetore, Fantaso. Sono i tre fratelli Oneroi della mitologia greca, degli dei minori generati dalla notte che si trasformano nei sogni dei mortali. Ne diventano la personificazione inviandoli ai mortali attraverso due “portali”, uno costruito con le corna l’altro in avorio. Dal primo prendono foma i sogni “veri”, dal secondo quelli ingannatori.

Un percorso espositivo di 34 opere (mixed media di Selene D’Alessio e David Parenti e fotografie analogiche di Enza Polito) dedicate al mondo poetico e a volte inquietante del sogno danno vita alla mostra diffusa Oneiroi: sogni, incubi e chimere che si inaugura a Capri con un doppio evento sabato 21 dicembre presso la galleria Liquid Art System alle 18 e domenica 22 dicembre al Centro Caprense Ignazio Cerio alle 10,30.

I due spazi espositivi diventano così vere e proprie “case del sogno” dove i figli di Hypnos, gli Oneiroi del titolo appunto, ospitano i visitatori nel mondo onirico degli artisti. Dai paesaggi fantastici e la rivisitazione stratificata di luoghi familiari ai personaggi del mito e dell’immaginario collettivo; dai mondi inorganici che si animano con creature ataviche alla memoria delle pietre, il percorso, tra chiaroscuri drammatici, colori saturati e virtuosismi pittorici, guida gli ospiti attraverso una realtà parallela di sicuro impatto emotivo.

Tre artisti molto diversi tra loro che presentano opere particolari e intriganti. David Parenti è reduce da mostre
internazionali, tra cui delle personali nel Centro culturale Bunkamura di Tokyo e presso il Pavè d’Orsay a Parigi; Enza Polito con personali al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e alla Certosa di Padula; Selene D’Alessio, ideatrice di questa iniziativa e di altri eventi collaterali, ha al suo attivo varie mostre fotografiche e vanta una parentesi professionale con la Massimo Audiello Gallery di New York che negli anni d’oro di Soho esponeva gli artisti più rappresentativi di quella generazione.

L’evento inaugurale a Palazzo Cerio prevede un’esibizione del collaudato duo Riccardo Pecoraro ed Eleonora D’Aniello che proporranno alcuni brani di musica antica.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2020, con i seguenti orari: Galleria Liquid Art System tutti i giorni dalle 10 alle 17 (eccetto festivi) e Centro Cerio (orari Museo e Biblioteca).

I brindisi inaugurali saranno a cura dell’Enoteca Segreta.

 

David Parenti - Omaggio a Pasolini

David Parenti – Omaggio a Pasolini

Enza Polito - Domus temporis

Enza Polito – Domus temporis

 

Selene D'Alessio - Blue sieren small

Selene D’Alessio – Blue sieren small

 

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest