Il Natale in scena a Villa Lysis

 

La neve, il freddo, il fascino e il degrado della Londra del 1843, in cui povertà, miseria e analfabetismo erano caratteristiche comuni. E chi se non la penna di Charles Dickens poteva narrare le vicende di quei “vinti” che portano con sé un bagaglio di tristezza ma colmo di speranza? Riflessioni, magia e sentimento del Natale sono tutti concentrati nel suo “Canto di Natale” (A Christmas Carol) che andrà in scena per iniziativa dell’Associazione Culturale ApeironCharlesDickens-AChristmasCarol-Firstedition1843_LR

A interpretare, il 23 dicembre alle 11, negli ambienti di Villa Lysis la famosa storia dell’avido anziano Ebenezer Scrooge (che in inglese significa tirchio) sarà Il Demiurgo, una delle compagnie teatrali più apprezzate nella recitazione in siti cultuali non convenzionalmente legati al teatro.

Un racconto di critica verso la società attraverso le vicende del ricco finanziere che non lascia spazio per nessun gesto di carità. Questo “cuore arido” a un certo punto riceve la terrificante visita del fantasma del suo socio Jacob Marley che gli preannuncia l’arrivo di altri tre spiriti: il Natale Passato, Presente e Futuro. Un viaggio che si rivelerà miracoloso per Scrooge che finalmente riuscirà a scoprire la magia del Natale.

L’incontro tra l’Associazione Apeiron e la compagnia Il Demiurgo nasce dal comune obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano e raccontarlo nei luoghi intrisi di storia e cultura del nostro paese, proprio come Villa Lysis.

 

23 dicembre, ore 11

Ingresso libero

Villa Lysis

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest