L’amore in versi

 

«Alcuni dicono che la cosa più bella sulla nera terra sia un esercito di cavalieri, altri di fanti, altri di navi, io invece quello di cui uno è innamorato». È il primo verso di “La cosa più bella”, una tra le poesie d’amore di Saffo. Aristocratica, sentimentale e sincera poetessa nata nell’isola greca di Lesbo e vissuta a cavallo tra il 600 e il 500 a. C.

Un salto di oltre duemila anni la separa da quello che è considerato il maggiore poeta greco del Novecento, Costantino Kavafis, cantore dell’avventura dell’amore, del desiderio e del tempo perduto.

È con i loro versi che prenderà vita Trionfo d’amore, il reading poetico che si terrà nello splendido scenario di Villa Lysis, la storica dimora del Conte Fersen. Il quarto appuntamento del Panorama letterario, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Àpeiron, vuole essere un omaggio a questo luogo che proprio di amore si è nutrito, ha sofferto e vissuto.

A Laura Pagliara, attrice teatrale, è affidata l’interpretazione dei versi di Saffo. Kavafis assumerà invece la voce di Antonio Parascandolo, attore napoletano con esperienze cinematografiche e di regia, che con suggestione ne farà rivivere i versi raffinati ed eleganti, A fare da sottofondo le note di Federico Odling al violoncello.

 

Martedì 15 settembre, ore 18:00

Villa Lysis

A cura di Àpeiron Associazione Culturale

ingresso gratuito

 

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest