O capitano, mio capitano!

 

Chi non ricorda la scena dell’addio del professore ai suoi studenti nel film L’attimo fuggente? Il professor John Keating, cacciato dalla scuola, lascia l’aula per l’ultima volta ma i suoi allievi non ci stanno e gli rendono omaggio. Uno dopo l’altro salgono in piedi sul banco ed esclamano: «O capitano, mio capitano!».

Nel film diretto da Peter Weir nel 1989, Keating, interpretato da uno splendido Robin Williams, trasmette ai suoi ragazzi l’amore per la poesia e per la libertà attraverso le parole del poeta Walt Whitman, il primo tra i più grandi poeti d’oltreoceano.

E le poesie di Whitman sono il filo conduttore del film, sono il trampolino per cercare di capire che non bisogna rinunciare a vivere una vita libera, una vita con al centro l’uomo e le sue scelte. Le sue parole, trasmesse dal professore, sono l’invito ad inseguire i propri sogni.

I versi di Whitman saranno anche il filo conduttore di Sfogliando Whitman, il reading di poesie organizzato per iniziativa dell’associazione culturale Ápeiron. Ad interpretarli sarà Ciro Fiengo, attore e regista napoletano.

Un’occasione da non perdere perchè, per dirla con le parole del professor Keating-Williams «Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perchè siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita!».

 

Villa Lysis

sabato 28 novembre, ore 16:00

Organizzato da Ápeiron Associazione Culturale

 

ingresso gratuito

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest