Omaggio alla Duncan

Lilly ZetterbergLa danza era la sua religione. Non il balletto classico ma quella danza che contribuì a rivoluzionare diventando la ballerina che viene considerata la fondatrice della danza moderna. Parliamo di Isadora Duncan, o meglio Angela Isadora Duncan, nata a San Francisco nel 1877, una vita piena di passioni, movimentata, al di fuori dagli schemi e sempre in anticipo sui tempi. A lei e alla sua arte è dedicata la prima serata del cartellone della rassegna Concerti al Tramonto organizzata e promossa dalla Fondazione San Michele.Lily

A dare vita alla coreografia che andrà in scena venerdì 16 alle ore 20 sul palcoscenico della terrazza di Villa San Michele ci sarà la ballerina Lily Zetterberg, un curriculum che comprende anni di studio al Royal Ballet School di Stoccolma, alla Palucca School di Dresda e alla Boston Ballet School, e una specializzazione proprio sulla tecnica di danza ispirata alla Duncan. Ad accompagnarla al pianoforte uno dei concertisti più apprezzati al mondo, Roland Pöntinen, che suonerà musiche di Chopin, Gluck e Scriabin.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Info: tel. 081.837.1401 www.villasanmichele.eu

 

 

 

L’estate di Villa San Michele

Il cartellone dei Concerti al Tramonto per questa estate è ricco di musica, arte e cinema.

Concerto Terrazza VSMIl 23 giugno, nell’antica cappella, il giovane e virtuoso duo composto dal violoncellista Josef Alin e dal pianista Pontus Carron, eseguirà brani di Schnittke e Beethoven. Il 30 giugno, si conferma e consolida per il terzo anno consecutivo, la partnership con il Teatro di San Carlo: Cecilia Laca (violino) e Marco Scolastra (pianoforte) saranno impegnati in un recital dedicato a Mozart, Chausson e Tchaykovsky. Per la prima volta sul palcoscenico di Villa San Michele, venerdì 7 luglio sarà di scena un vero e proprio musical. Direttamente da Brodway Karl Dyall e Rennie Mirro, insieme al soprano Jeanette Köhn e alla band Trio X daranno vita allo spettacolo “Happy days are here again!”, che fonde insieme i generi più diveKarl Dyall_Rennie Mirrorsi: dal jazz all’opera fino alle hit svedesi più famose. Sette giorni dopo – il 14 luglio – sarà la volta della formazione capitanata da Daniel Karlsson, che riempirà la terrazza panoramica di note jazz. Si continua il 21 luglio con il baritono Fredrik Zetterström e il soprano Alexandra Büchel, che saranno accompagnati al pianoforte dal direttore M° Love Derwinger, protagonista anche dell’appuntamento successivo – il 28 luglio – in cui farà vibrare lo strumento sulle celeberrime note di Bach e Schubert. Il mese di agosto inizia con la firma dell’artista italiano Carlo Guaitoli, che regalerà al pubblico caprese una serata all’insegna degli spartiti di Chopin e Liszt. Arie d’opera per il concerto dell’11 agosto con l’eccezionale voce del contralto Anna Larsson, sul palcoscenico insieme al tenore Göran Eliasson e alla pianista Francisca Skoogh. Per chiudere in bellezza la kermesse, i gemelli Giuseppe e Giovanni Auletta, rispettivamente tenore e pianista, insieme alla flautista Ginevra Petrucci, proporranno le più belle pagine del repertorio della canzone napoletana con lo spettacolo dal titolo “I’ te voglio bbene assaje”. Oltre al cartellone musicale, il 5 agosto sarà inaugurata la mostra “Diving what surfaces to pass through” della scultrice svedese Anneli M Fluhr fino al 20 agosto, nelle sale del Café Casa Oliv. Inoltre, si conferma la manifestazione Capri, Schermi d’Arte a cura del giornalista Paolo Spirito che giunge alla sua IV edizione. Da mercoledì 23 a sabato 26 agosto la cappella ospiterà momenti di grande cinema sotto le stelle nel segno di Liliana Cavani, cui è dedicata una retrospettiva e a cui verrà consegnato il Premio Axel Munthe alla carriera, e una serata omaggio intitolata al regista Giuseppe Patroni Griffi.

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest