Pepe Russo

e la fotografia

 

Napoli è mille colori e quei colori c’è chi riesce a raccontarli in una foto in bianco e nero.

«Non voglio dimostrare niente, voglio solo mostrare». È con questa frase di Federico Fellini che Pepe Russo si presenta, il resto lo fanno le sue foto. Ritratti di scena ma soprattutto scatti ambientati nel set preferito, la sua città: Napoli. «La mia ricerca fotografica ha sempre avuto Napoli come punto di partenza e anche come approdo. Questa città ti “sbatte in faccia” una bellezza disarmante. I suoi scenari, ma anche gli angoli più nascosti, diventano dei set incredibili. Scene di vita quotidiana, le persone che la animano, i loro volti spesso brutalmente espressivi, la decadenza che traspare  dalle mura dei palazzi antichi, i quartieri dove il sole entra raramente, forse è proprio questa  la chiave della sua bellezza ed eccezionalità».

Ed è ambientato nei vicoli dei Decumani, pieno centro storico partenopeo, “Pezzi di storia” l’ultimo video che ha realizzato per Dolce e Gabbana, fatto di edicole votive, panni stesi, muri scrostati e intrecci di sguardi. «Ho cercato di restituire l’anima più autentica della città e di trovare una chiave ironica» racconta Russo.

Di fotografia, di Napoli e, inevitabilmente, di D&G si potrà parlare con Pepe Russo nel corso della Conversazione ad arte organizzata da Kaire Arte Capri per giovedì 30 luglio tra le mura dello splendido Capri Palace che ospita il White Museum, la galleria d’arte nata dall’idea di Tonino Cacace, patron dell’hotel, dove sono esposte, tra le altre, opere di Velasco, Giorgio De Chirico, Arnaldo Pomodoro, Keith Haring, Mimmo Paladino, Mario Schifano.

La conversazione sarà anticipata da una visita guidata con una lettura critica delle varie opere della collezione e un’aperitivo presso il Bar degli Artisti concluderà l’incontro.

Conversazione ad arte con Pepe Russo

Capri Palace Hotel

Giovedì 30 giugno ore 18:00

Organizzato da Kaire Arte Capri

 

ingresso gratuito

posti limitati

prenotazione obbligatoria tel. 329.0936171 – 339.2187860 – 329.1290641

 

Pepe RussoPepe Russo,

Napoletano, classe 1977, ha iniziato a fotografare quando ha ereditato dal padre una vecchia Minolta e tanta curiosità. Il suo interesse per la fotografia lo ha portato a sperimentare molti aspetti di questa arte mantenendo forte il legame con il territorio e in particolare con la sua città. Nel 2010  ha esposto all’Istituto di Cultura francese di Grenoble in una collettiva dal titolo Fantastico Napoletano e al PAN in occasione della rassegna Milleunacina organizzata dall’universitò L’Orientale. Nel 2011 ha presentato la personale “Pensiero Meridiano”. Il lavoro si è poi spostato verso il teatro e gli attori, facendo di questi i soggetti prediletti dei suoi ritratti. Per Dolce e Gabbana ha realizzato un cortometraggio ambientato a Procida, un viaggio visivo nell’isola che risplende nella sua tradizione del Venerdì Santo e che racconta la ricerca di una donna misteriosa da parte di un fotografo malato d’amore. Sempre per D&G ha firmato “Pezzi di storia”, il video della campagna pubblicitaria 2016 ambientato a Napoli dove, dal 7 al 10 luglio, verranno festeggiati i 30 anni della maison.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest