Villa Lysis è anche mia

 

Noi le abbiamo dedicato la copertina, i volontari di “Capri è anche mia” tutto il tempo libero che avevano. Si sono armati di guanti, scope, pale e tutto il necessario per pulire e con il loro lavoro corale hanno fatto rivivere, dopo anni di incuria, uno dei gioielli più belli dell’isola.

Perché per questo manipolo di capresi amare Capri significa anche proteggerla e curarla ed è con questo intento che hanno dato vita a un’associazione che agisse direttamente sul territorio per valorizzare la natura e l’ambiente sia dal punto di vista paesaggistico, sia culturale che sociale. Così sono stati individuati alcuni luoghi che necessitavano di un intervento urgente di recupero e pulizia per essere restituiti all’isola, ai suoi abitanti e ai numerosi visitatori, in tutta la loro bellezza. Tra questi, oltre a giardini abbandonati e aree degradate più o meno celebri, anche la preziosa villa in stile liberty che il conte Jacques d’Adelsward-Fersen fece costruire vicino a una delle ville di Tiberio.

Se oggi il sito è tornato al suo antico splendore ed è possibile ammirare dalla grande scalinata che collega l’area esterna al porticato uno splendido scorcio su Marina Grande è grazie a questi volontari. Per essere aggiornati sulle iniziative dell’associazione e magari partecipare e dare una mano, basta andare sulla pagina Facebook “Capri è anche mia”.

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest