10

500 on the road

A bordo delle vecchie monelle per le strade dell’isola

di Antonello De Nicola

 

 

 

 

Cinquecento modi di visitare Capri sulle quattro ruote più famose d’Italia. Protagoniste le storiche Fiat 500 che, il 22 e 23 settembre, attraverseranno in corteo le caratteristiche stradine isolane, per lasciarsi immortalare in Piazzetta da capresi e vacanzieri. L’isola azzurra e la mitica 500 hanno in comune gli anni Cinquanta e l’inizio della Dolce Vita quando Capri diventa il ritrovo della mondanità e la fabbrica torinese presenta l’erede della Topolino. Un decennio che cambierà per sempre la società italiana e la storia del costume, lasciando spazio al neorealismo e agli anni della rinascita. È proprio in quel periodo che – mentre a Marina Grande sbarcano Jacqueline Kennedy, Humprey Bogart, Tina Onassis, Maria Callas, l’imperatrce di Persia Soraya con lo scià, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Rita Hayworth con il principe Ali Khan – a Torino viene presentata la vettura con il nome di Nuova 500 per sottolineare la sua discendenza dalla 500 Topolino, appena uscita di produzione. La 500 ha una velocità massima di 85 km/h e il zo di lancio, 490.000 lire, è di poco superiore a quello della 600.

Oggi come allora a Capri si accenderanno i ruggenti motori del meeting “In 500 tra Faraglioni e Grotta Azzurra”. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione è riservato esclusivamente ai possessori di Fiat 500 d’epoca e promosso dal Fiat 500 Club Italia. Il gruppo sfilerà sullo sfondo di un panorama mozzafiato, salutando i turisti a suon di clacson e scortando il vincitore del premio “Dante Giacosa”, dedicato al celebre progettista che ha reso la 500 famosa in tutto il mondo.
La passerella partirà dal porto turistico di Capri e percorrerà la strada provinciale, per giungere nel centro storico di Anacapri, lungo la centralissima via Orlandi, e proseguire la corsa per la classica foto all’ombra del Faro.

Tra i 35 modelli che hanno partecipato all’edizione 2011, accomodandosi nel salotto del mondo per la gioia di nostalgici e piccini, l’antico furgoncino 500 utilizzato sull’isola per le consegne del limoncello, una Gamine Spyder Vignale, una Moretti ed una splendida Jolly Ghia. Ma non mancano le curiosità per la giovane manifestazione già entrata di diritto nel calendario ufficiale dei collezionisti d’auto d’epoca: 750 km per l’equipaggio che ha percorso più chilometri per arrivare a Capri; 54 anni l’età della 500N, la più anziana del gruppo; 14 anni l’età del cinquecentista più giovane; 23 i chilometri percorsi sull’isola. In nome della tanto desiderata 500 c’è perfino chi ha deciso di dichiarare il proprio amore a bordo, facendo una richiesta di matrimonio nell’incantata cornice di Punta Carena.

Dove le indomabili monelle non sono potute arrivare ci ha pensato il gruppo di motoscafisti capresi a guidare i partecipanti in un tour che in 500 proprio non è possibile fare: il giro dell’isola via mare. E non solo. Il programma prevedeva anche una visita ai giardini di Augusto e a Villa San Michele, la celebre residenza di Axel Munthe, un’idea virtuosa per promuovere il turismo culturale anche in bassa stagione. Come lo scorso anno, i cinquecentisti oseranno scalare il Monte Solaro godendosi il suggestivo paesaggio dalla seggiovia, e pazienza se per una volta una vera 500 non potrà accompagnarli: gli organizzatori hanno previsto una sagoma della 500 di dimensioni reali, pur di non separarsi mai dalla piccola grande auto!

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 32