Starring_Turco

Pina Turco

Un po’ di teatro, tanta fiction e il cinema. Poi il ruolo più importante, quello di mamma. Con Napoli negli occhi e Capri nel cuore

 

Intervista di Claudia Catalli | foto di Riccardo Ghilardi | Make up: Chiara Tipaldi per Simone Belli Agency – Hair Stylist: Giuseppe Cerella

 

«Il blu mi rilassa, mi dà un senso di stabilità e protezione, come il mare meraviglioso di Capri». Lo dice con il sorriso radioso di chi sa che la sua vita è cambiata per sempre. Pina Turco, attrice, classe 1984, nata a Torre del Greco, sta vivendo un momento speciale della sua vita, alle prese con le gioie della maternità. Non da sola, naturalmente: accanto a lei, a poca distanza dal nostro divano, c’è il neomarito e regista Edoardo De Angelis. Durante l’intervista si scambiano sguardi di intesa, la loro alchimia è palpabile. È insieme a lui che oggi sceglie i suoi copioni, racconta. In autonomia, ma con la continua voglia di confrontarsi. Lei ha fatto i complimenti a lui per il pluripremiato film Indivisibili, lui a lei per la sua interpretazione nel film La parrucchiera. Una commedia diretta da Stefano Incerti che seguiva l’esperienza di Gomorra in cui Pina interpretava la moglie del boss Ciro Di Marzio, un passaggio tutt’altro che facile: «Non riuscivo a scrostarmi di dosso l’inquietudine, avevo enormi blindature a lasciarmi andare».

Come è riuscita a sciogliersi?

«È stata dura, non riuscivo ad essere leggera. Abbiamo fatto un bel lavoro con Stefano Incerti, per fortuna mi sono sciolta e sono riuscita a creare un personaggio, Rosa, che è una donna leggera in superficie, ma con tanta guerra interiore».

Parliamo del suo rapporto con Capri. Come nasce?

«Nasce con un “vorrei ma non posso” vissuto da adolescente. Ho sempre fatto le vacanze a Ischia e sono vissuta nel mito di Capri come isola per élite. Crescendo ho sfatato il mito: ho iniziato ad andarci in vacanza con mia cugina che è nata lì e ha mantenuto una rete di rapporti e di amicizie. E non ho più smesso. Almeno una volta all’anno passavo sull’isola un week-end tutto al femminile con lei. Oggi ci vado con mio marito, abbiamo degli amici ed è diventata una frequentazione più assidua. Ci sono stata a Pasqua, ci tornerò durante l’estate».

C’è un luogo preferito?

«Anacapri. È una zona che restituisce tutta la bellezza dell’isola e dà una sensazione di maggiore privacy, quasi garantisse una dimensione di rispetto del privato. Ma non disdegno fare shopping nelle boutique dove mi comporto come una turista americana, compro di tutto. Poi adoro andare a mangiare il pesce e trascorrere lunghe ore al mare e se riesco ad andare in barca è il massimo, l’acqua di Capri in alcune calette è cristallina. E poi ci sono le passeggiate verso la Certosa, è un luogo magico per me».

Che rapporto ha con la sua terra d’origine?

«L’ho lasciata a 18 anni per studiare a Roma dove sono rimasta fino a quando non ho conosciuto Edoardo e abbiamo deciso di tornare a Napoli. Un po’ per lavoro, un po’ per scelta: Roma ci ha dato tanto, ma Napoli è la nostra terra e il luogo dove vogliamo costruire una famiglia e far crescere nostro figlio. Abbiamo una casa davanti al mare in una delle zone più belle della città. Svegliarsi di fronte a quell’azzurro migliora la qualità della vita. È qualcosa di indescrivibile. Viviamo praticamente in terrazzo, arriviamo a starci fino a novembre. Siamo innamorati della vista e questa cosa ci spinge al di là dei limiti del clima e delle stagioni. Non è una casa lussuosa, ma come quantificare l’impatto estetico gratuito del panorama? Per noi è la massima ispirazione».

Ha deciso di intraprendere il percorso di attrice a 28 anni, è stata dura?

«Lavoravo a scuola, facevo l’assistente sociale con dei bambini, mi servivano soldi e ho iniziato con la fiction. Poi la cosa è diventata seria con Un posto al sole e dopo un anno è arrivata Gomorra. E così ho capito che questo era il mestiere a cui volevo dedicarmi: da piccola ero sicura che avrei fatto l’attrice, ma non sentivo di voler investire tutte le mie energie in un sogno che vedevo lontano. Volevo rimanere con i piedi per terra e non diventare vittima di una passione, ma dominarla. Sono laureata in Antropologia e in un certo senso questi studi mi hanno fornito gli strumenti culturali per gestire ambizioni e sogni dentro di me».

Come ricorda l’esperienza di “Gomorra”?

«Ho iniziato a lavorarci con totale incoscienza, non sapevo bene cosa e chi fosse Ciro Di Marzio. Nella prima serie ho sofferto dei tanti tagli, poi il personaggio ha avuto più spazio. Un ruolo breve visto che Deborah viene uccisa, ma di un’incisività profonda. Io non mi piaccio mai, ma nella scena in cui cerco la mia bambina nel parco ho sentito una disperazione che sullo schermo mi sembrava potente, sono soddisfatta. Stefano Sollima, il regista, è una persona a cui sono molto legata, così come lo sono a tutti gli altri compagni di questa avventura televisiva».

Com’è condividere con il partner la propria passione artistica? 

«È la prima volta che mi capita una intesa intellettuale così profonda, ma non ci piace sentirci dei soci. Mai chiesto un aiuto specifico, e mai forse lo farò. Però condividiamo suggestioni e atteggiamenti dell’animo umano. Ci scambiamo sempre consigli ed è molto stimolante».

Anche perché il vostro è un amore nato anche grazie al cinema…

«Sì. Nel 2016 il corto Bellissima che avevo scritto come sceneggiatrice vinse ai David; raccontava di una ragazza con enormi problemi di peso. Edoardo mi contattò convinto che fossi una sceneggiatrice, ci siamo visti per una chiacchierata e stiamo ancora chiacchierando, con un figlio di mezzo e un matrimonio fresco fresco».

Le è cambiata la vita in poco tempo.

«In un anno, incredibile. Mi sono sempre augurata la normalità, una famiglia, un bambino, un lavoro frutto di onestà e lealtà, e ora ce li ho. Non credo alle coincidenze né alle cose improvvise, ci si prepara al cambiamento con un enorme lavoro su se stessi, un lavoro che non finisce mai e richiede tantissimo sforzo e sacrificio. Quando si migliora come esseri umani si migliora anche come attrici, mamme e compagne».

I suoi personaggi le somigliano?

«Ognuno ha una parte di me. Rosa, la parrucchiera, è una donna molto istintiva e volitiva, e anche io sono una donna capace di combattere le più grandi guerre e riportare a casa le più grandi sconfitte. L’istintintività è un po’ il mio tallone d’Achille che oggi accetto e su cui continuo a lavorare. Però Rosa va oltre, è capace di creare mondi meravigliosi e rapporti putativi stupendi, ma anche enormi pasticci. È una vittima di se stessa, ha una bellezza interiore fortissima ma anche grandi fragilità, è piena di decadenze. Mi piaceva il suo coraggio e il fatto che non la toccasse mai l’idea di arrendersi. In questo siamo due opposti, nella vita io sono quella che rivede, che riflette sul passato, ho una testa dura ma so quando è il momento di mollare. Rosa invece non molla mai, va dritta anche davanti a un muro».

Quali sono i suoi modelli, da attrice?

«Penso sempre a Bellissima di Luchino Visconti, quel tipo di cinema e quel tipo di interpretazione tipica della Magnani. Poco tecnica e ricca di contenuti. Tra le attrici di oggi mi piace molto Antonia Truppo, l’ho vista in Lo chiamavano Jeeg Robot, ma è in Indivisibili che mi ha stregato. Una grande professionista. Ma trovo molto brava anche Cristina Donadio. Prediligo le mancanze di codificazione, quell’inspiegabile che non sai mai cosa sia».

Le manca il lavoro ora che è “in maternità”?

«Scherziamo? Mi voglio dedicare a mio figlio senza farmi distrarre. Mi sono goduta ogni momento della gravidanza, ora sono pronta per questa nuova meravigliosa avventura».

 

 

Pina Turco

A bit of theatre, lots of TV drama and the cinema. Then the most important role of all: being a mum. With Naples in her eyes and Capri in her heart

Interview by Claudia Catalli | photos by Riccardo Ghilardi

 

“Blue relaxes me, and gives me a sense of stability and protection, like the wonderful sea of Capri.” She says it with the radiant smile of someone who knows that her life has changed forever. The actress Pina Turco, born in 1984 at Torre del Greco, is going through a special time in her life, getting ready to tackle the joys of motherhood. Not alone, of course: close by, not far from the sofa where we’re sitting, is her new husband, the director Edoardo De Angelis. During the interview they exchange understanding glances, and their chemistry is palpable. Nowadays she chooses her scripts together with him, she tells me. Autonomously, but with a continual desire to discuss it together. She complimented him on his multi-award winning film Indivisibili, and he reciprocated with regard to her performance in the film La parrucchiera (The Hairdresser), a comedy directed by Stefano Incerti, which came in the wake of the Gomorra TV series in which Pina played the wife of mafia boss Ciro Di Marzio. It certainly wasn’t an easy transition: “I couldn’t get rid of the anxiety: I had an enormous amount of armour-plating that I had to let go.”

How did you manage it?

“It’s been hard: I couldn’t make myself lighten up. But we did a really great job with Stefano Incerti, and luckily I managed to loosen up and to create a character, Rosa, a woman who appears quite frivolous superficially, but who has a lot of inner turmoil.”

Let’s talk about your relationship with Capri. How did that come about?

“It started with that “I’d like to but I can’t” feeling, that I had as an adolescent. I’d always spent my holidays in Ischia and I lived with the myth of Capri as an island for the élite. As I grew up, I debunked that myth: I started going there on holiday with my cousin who was born there and I’ve kept up a network of relationships and friendships and haven’t stopped going since. I used to spend an all girls weekend with her there at least once a year. Now I go with my husband: we have friends there and it’s become something we do more often. I was there at Easter and I’m going back again in the summer.”

Have you got a favourite place?

“Anacapri. It’s a place that restores all the beauty of the island and gives you a feeling of greater privacy: almost as if it guarantees a dimension of respect for the private. But I’m not above shopping in the boutiques, where I behave just like an American tourist and I buy everything. And I adore eating fish and spending hours on the beach, and if I can go out on a boat trip, that’s the best of all: the waters of Capri are crystal-clear in some of the coves. And then there are the walks to the Certosa: that’s a magical place for me.”

What relationship do you have with your home territory?

“I left home when I was 18 to study in Rome, where I stayed until I met Edoardo and we decided to return to Naples. Partly for work and partly by choice: Rome has given us a lot, but Naples is our home, and the place where we want to build a family and bring up our child. We’ve got a house overlooking the sea in one of the most beautiful parts of the city. Waking up to see that deep blue sea really improves the quality of life. It’s something indescribable. We practically live on the terrace, and we manage to go on sitting out there until November. We’ve fallen in love with the view and that pushes us beyond the limits set by the weather and the seasons. It’s not a luxurious house, but how can you put a price on the aesthetic impact of the panorama, that costs nothing? For us that’s the greatest inspiration.”

You decided to become an actress at the age of 28: has it been a difficult path?

“I was working in a school as a social worker with the kids; I needed money so I began acting in TV series. Then it got serious with Un posto al sole and after a year, Gomorra arrived. And then I realised that this was what I wanted to do for a living: when I was little, I was sure I’d become an actress, but I didn’t want to invest all my energies in what seemed a distant dream. I wanted to keep my feet on the ground and not to fall victim to a passion, but to remain in control of it. I graduated in Anthropology and in a way, my studies gave me the cultural tools to manage the ambitions and dreams inside me.”

What do you remember about the experience of filming “Gomorra”?

“I started working on it totally unaware of the issues. I didn’t really know who or what Ciro Di Marzio was. In the first series I suffered from all the cuts that were made, but then the character was given more space. It was a brief role, since Deborah gets killed, but it had a real depth and bite to it. I’m never happy with my own performance, but in the scene where I’m looking for my child in the park, I felt a desperation that I thought came out powerfully on the screen, and I was happy with it. Stefano Sollima, the director, is someone I’m very attached to, as I am to all the other companions on this TV adventure.”

How do you share your artistic passion with your partner?

“It’s the first time that I’ve had such a deep intellectual understanding, but we don’t like to feel like business partners. I’ve never asked for any specific help and maybe I never will. But we share suggestions and attitudes as human souls. We always exchange advice and it’s very stimulating.”

Is that also because your love story started partly thanks to the cinema…

“Yes. In 2016 the short film Bellissima that I wrote the screenplay for won the David di Donatello award: it was about a girl who had terrible problems with her weight. Edoardo contacted me thinking I was a screenwriter, and we met for a chat, and here we are still chatting now, newly married and with a baby on the way.”

Your life has changed very quickly.

“Yes, in just a year: it’s incredible. I always hoped to be normal, to have a family, a child, a job that’s the result of honesty and loyalty, and now I’ve got all that. I don’t believe in coincidences or unforeseen things: we prepare ourselves for change by working enormously hard on ourselves, and it’s work that never ends and demands huge effort and sacrifice. As you become better human beings, you become better actors too, and better mums and partners.”

Do the characters you play resemble you?

“All of them have a bit of me in them. Rosa, the hairdresser, is a very impulsive, strong-willed woman, and I’m also a woman who can fight great battles and suffer great defeats. My impulsiveness is something of an Achilles heel for me, but I accept it and keep on working at it. But Rosa goes further and is capable of creating marvellous worlds and wonderful putative relationships, but also of getting into a terrible mess. She’s a victim of herself and has a really strong inner beauty but also great fragility: she’s got many failings. I liked her courage and the fact that it never occurs to her to give up. In this respect we’re two opposites, because in life I’m the sort of person who reviews and reflects on the past; I have a hard head but I know when it’s time to give in. But Rosa never gives in, she goes straight on even when she’s heading for a brick wall.”

Who are your models as an actress?

“I always think of Luchino Visconti’s Bellissima, that type of cinema and that type of performance that was typical of Anna Magnani. Low in the technical side but rich in content. Of today’s actresses, I like Antonia Truppo very much: I saw her in Lo chiamavano Jeeg Robot, but it was in Indivisibili that she really enchanted me. She’s a great professional. But I also think Cristina Donadio’s very good. I like the lack of codification, that inexplicable quality that you never know exactly what it is.”

Are you missing your work now that you’re “on maternity leave”?

“Are you joking? I want to devote myself to my child without getting distracted. I’ve enjoyed every moment of my pregnancy, and now I’m ready for this new marvellous adventure.”

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 37