Salvatore Federico

Salvatore Federico

Di fronte al mare o nella sua bottega, dipinge e qualche volta canta. Perché colori e musica accompagnano da sempre la sua vita

di Rossella Funghi | foto di Raffaele Lello Mastroianni

 

Ci sono i Faraglioni che si riflettono nel blu del mare e il cielo rosato dell’ora che trasforma l’alba in giornata di sole. Sembrano sicure quelle pennellate che colorano la piccola tavola ad olio con due iniziali per firma: FS. Federico Salvatore. Aveva sette anni quando l’ha dipinta e da allora la pittura è la compagna quotidiana della sua vita.
Chi sale verso Villa San Michele, ad Anacapri, incontra la sua bottega tra le tante che vendono souvenir di ogni genere. Lui son 56 anni che sta lì, dipinge, saluta, racconta. Spesso imbraccia la chitarra e canta. Bene anche. Perché la musica è la sua seconda grande passione. Ha iniziato a strimpellarla quando aveva 17 anni con Domenico Ferraro, un barbiere di Anacapri che gli ha insegnato i primi accordi e da allora non ha più smesso. Ha fatto parte di un gruppo musicale ed intonato tante ma tante serenate e forse non è un caso che i grandi pannelli dipinti che fanno da cornice alla taverna più famosa dell’isola, l’Anema e Core, portino la sua firma. Appassionato di musica da camera e sinfonica, con le sei corde spazia da Elvis Presley alle classiche canzoni napoletane.
Classe 1936, anacaprese doc, carnagione abbronzata, paglietta in testa e occhiali dietro i quali da sempre osserva la sua isola, Salvatore Federico ha nel sangue Capri e la pittura. Qualche volta capita di incontrarlo allo Scoglio delle Sirene a cercare ancora, dopo tanti anni, un nuovo riflesso d’azzurro, un ricciolo di spuma da riportare su un foglio o una tela. «Senza dipingere non respiro», dice, e così le atmosfere dell’isola prendono vita nei grandi quadri ad olio, nei morbidi acquerelli o nei fogli disegnati a carboncino e matita bianca.
Alcune tele si animano nelle burrasche di scirocco che sembra sentirlo il profumo del mare in tempesta dove cavalloni e onde si rincorrono e si infrangono sulla maestà delle rocce simbolo dell’isola, quei Faraglioni che spesso si stagliano sullo sfondo delle sue marine. Altre invece regalano mari calmi, come lagune immobili che immalinconiscono e fanno perdere nei pensieri.
Ma nei suoi dipinti c’è anche la Capri più nascosta, quella più intima fatta di vicoli, colonnati, cortili fioriti. E poi ci sono i lavori che non si trovano esposti, che lui tiene un po’ in disparte quasi a non dargli valore. Sono fogli dove con l’acquerello ha disegnato impressioni d’istinto, sull’onda di un’emozione o di un evento, come quelli nati all’indomani del terremoto di Amatrice. Forti, intensi.
E poi ancora tante pennellate di colori stemperati nell’acqua, quotidiani appunti che giorno dopo giorno Salvatore lascia su carte e cartoncini. Istantanee della sua isola come sguardi fermati nel tempo.

 

Salvatore Federico

By the sea or in his workshop, he paints and sometimes sings. Because colours and music have been his constant companions all his life

by Rossella Funghi | photos by Raffaele Lello Mastroianni

 

There are the Faraglioni reflected in the blue sea, and the rose-pink sky at the hour of the day when dawn is turning into a sunny day. The brushstrokes of colour seem quite confident in this small painting, signed with two initials: FS – Federico Salvatore. He was just seven years old when he painted it and since then painting has been his daily companion throughout his life. If you walk up towards Villa San Michele, in Anacapri, you’ll come across his shop among the many selling souvenirs of all kinds. He’s been there for 56 years, painting, greeting people and telling stories. He often picks up his guitar and sings. And he sings well, because music is his second great passion. He began strumming the guitar when he was 17 with Domenico Ferraro, an Anacapri barber who taught him his first chords, and he hasn’t stopped since. He plays in a group and has sung many a serenade, so perhaps it’s no coincidence that the large painted panels that provide a backdrop to the most famous tavern on the island, Anema e Core, are by Federico. He’s a keen fan of chamber and symphonic music, and plays music ranging from Elvis Presley to traditional Neapolitan songs on his guitar. Born in 1936, Salvatore Federico is a true Anacapri native: with his bronzed complexion, straw hat and the glasses through which he constantly observes his island, he has Capri and painting in his blood. Sometimes you may come across him at the Scoglio delle Sirene, still searching after all these years for a new glint of azure-blue or a curl of foam to copy into a drawing or painting. “I couldn’t live without painting,” he says, so he brings the island atmospheres to life in large oil paintings, soft watercolours or sketches with charcoal and white crayon. Some paintings are of exciting summer storms in which you can almost smell the scent of the stormy sea, with its breakers chasing each other and crashing onto the majestic rocks that are the symbol of the island, the Faraglioni, often silhouetted in the background of his sea paintings. Others show calm seas, like motionless lagoons that make you feel melancholic and lost in your thoughts. But his paintings also reveal the most secret and intimate Capri, with its alleys, colonnades and flowery courtyards. And then there are the paintings that you won’t see on display, which he keeps a little apart, almost as though he doesn’t want to give a value to them. They’re the watercolours in which he has painted impressions based on instinct, on the power of an emotion or an event, such as the ones he painted after the earthquake in Amatrice. Strong and intense. And there are the many poster paint sketches like daily notes that Salvatore leaves day after day on paper and cardboard. Snapshots of his island, like gazes that have become fixed in time.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 37