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Un set da spot

La Piazzetta, i Faraglioni, le terrazze affacciate sul mare diventano lo scenario per le campagne pubblicitarie di griffes famose

di Silvia Baldassarre

 

 

 

 

Quando Omero decise di ambintare l’episodio dell’incontro tra Odisseo e le sirene nelle acque di Capri, forse non immaginava di aver lanciato una moda che sarebbe durata nei secoli. Tra i Faraglioni e la Piazzetta sono infatti stati ambientati decine tra film, fiction e canzoni. Nell’era della comunicazione è arrivata anche la pubblicità. Così Capri si è trovata a essere, con immagini sempre nuove e diverse, un indimenticabile scenario per gli spot, televisivi e non, in cui il riferimento all’isola è sempre protagonista d’eccezione.

È di fatto impossibile non accostare alle mitiche creature omeriche le immagini della campagna pubblicitaria di Light Blue, il profumo di Dolce & Gabbana. Non è il canto ammaliatore, bensì le meravigliose fattezze corporee di un uomo e una donna che affascinano e seducono l’osservatore; sullo sfondo Capri che domina e si inserisce di diritto e da protagonista nella pubblicità. Pensato per riflettere la sensualità e la seducente immagine di freschezza e leggerezza dello stile di vita del Mediterraneo, il profumo si associa all’isola sia nella fragranza che nell’immagine, maschile e femminile, di eleganza e spontaneità baciate dal sole italiano.

Forse non la melodiosa voce delle sirene, ma di certo il mare e l’isola hanno sedotto Diego Della Valle che a Capri ha dichiarato eterno amore. Un amore che si rinnova non solo nelle frequenti visite, ma anche nel posto d’onore che le viene riservato nelle campagne pubblicitarie del brand Tod’s. La scelta della location è dovuta al fatto che i paesaggi, ma anche gli interni di famose strutture capresi come il J.K. Place Hotel, sono in grado di rappresentare al meglio lo stile classico, artigianale e contemporaneo del marchio. Per la campagna primavera-estate di quest’anno, l’agenzia Formapura ha scelto gente comune per dare maggior risalto ai prodotti. Testimonial di prestigio, però, è senza dubbio Capri, i cui simboli dominano e fanno da cornice alle creazioni Tod’s dando, nell’insieme, un’immagine forte del made in Italy. è però impossibile dimenticare la campagna pubblicitaria che aveva come protagonista l’attrice americana Gwyneth Paltrow, fotografata sull’Altair – la barca di Diego Della Valle – splendida incarnazione della donna sofisticata, elegante e chic, in perfetto stile caprese.

Su tutto e tutti domina il Mediterraneo che con la sua bellezza e i suoi effluvi stimola le agenzie creative a presentare marchi squisitamente italiani in contesti tipici del Bel Paese.

È stata dedicata proprio alle “Emozioni italiane” una delle ultime campagne pubblicitarie di Unopiù, la celebre marca di arredamento per esterni, che tra i luoghi più belli d’Italia ha scelto anche Capri per mostrare quanto di intimamente italiano ci sia in ogni sua creazione. Su una terrazza assolata, affacciata sui Faraglioni, una raffinata sdraio in primo piano simboleggia alla perfezione il fascino delicato tipico dell’azienda, che ben si sposa con il gusto e lo charme dell’isola. Sempre al Mediterraneo sono ispirate la collezione e la campagna pubblicitaria di Braccialini. L’agenzia Velvet mette in evidenza la borsa a forma di pomodoro che emerge da un’isola come a voler confermare la propria unicità e quella di chi la indossa. Un’interpretazione non convenzionale in cui si uniscono sogno e realtà; sullo sfondo i Faraglioni simbolo eterno dell’isola, in primo piano i limoni anch’essi legati in maniera imprescindibile a Capri. Più nascosta, ma assolutamente riconoscibile a un occhio esperto, ritroviamo l’isola nella pubblicità della collezione firmata Oviesse industry. Per l’advertising sono stati scelti protagonisti dinamici eppure raffinati, accessibili ma sofisticati. Con questo concept sono nate le linee ritratte negli ambienti capresi, scelti come icona glamour del Mediterraneo, su terrazze affacciate sul mare e immerse nel sole.

E ancora Capri nella visione “paradisiaca” offerta da Lavazza. I due testimonial – Paolo Bonolis e Luca Laurenti – incontrano Vittorio Viviani, attore di teatro e caratterista, che interpreta il noto personaggio reso celebre da Totò nel film degli anni Cinquanta L’Imperatore di Capri, a cui lo spot rende omaggio. I tre si muovono su uno scenario artificiale che raffigura la Piazzetta e i Faraglioni, evidenziandone la bellezza e sottolineando la felicità di trovare un posto così bello anche in Paradiso.

Lo stesso Paradiso che Voiello decise di regalare, nel 2008, come premio a tutti i partecipanti al concorso “’O sugo ti porta a Capri”, consapevole di quanto, da sempre, il profilo della donna sdraiata sul mare affascina e richiama a sé tutti gli amanti del mare.

Infine, non poteva mancare, tra i tanti, il set dedicato a un marchio squisitamente e tipicamente caprese, quello di Chantecler che nel 2006 scelse Beatrice Borromeo per indossare i propri gioielli mentre passeggia sorridente tra le stradine dell’isola.

 

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