Capri nel cinema

 

Quando negli anni Cinquanta gli attori di Hollywood utilizzavano Capri come cassa di risonanza per il proprio successo, molti registi e sceneggiatori avevano già ambientato sull’isola numerose pellicole. E se le vie capresi erano dei red carpet naturali dove i divi sfoggiavano mise e acconciature, amori e flirt da prima pagina, in molti conoscevano già i Faraglioni e la Grotta Azzurra, le celebri abitazioni e la Piazzetta perché le avevano visti al cinema nelle scenografie di produzioni nazionali e internazionali. Come potergli dare torto d’altronde. L’isola offriva, e offre tuttora, un ambiente unico al mondo, un grande set con luci e fondali naturali che hanno senza dubbio contribuito al successo dei film che vi sono stati ambientati.

Oggi, queste pellicole rivivono nella mostra Capri nel cinema. 100 anni di film girati a Capri attraverso manifesti e locandine, curata da Costanzo Vuotto, appassionato di cinema e collezionista di manifesti e locandine, in programma dal 10 dicembre al 31 gennaio presso il Centro culturale Emporium.

Locandine e manifesti che rappresentano la tendenza generale della cinematografia ambientata sull’isola di identificare Capri come luogo dei sogni, perché l’isola è essa stessa un sogno. Ne L’isola del sogno – amori e canzoni, Ernesto Remani nel 1947 ripropone, infatti, l’autentico spirito caprese. Ci sono poi L’imperatore di Capri diretto nel 1950 da Luigi Comencini con il mitico Totò e Accadde in settembre, girato l’anno prima da William Dieterle. E come dimenticare le bellissime Sophia Loren e Brigitte Bardot, la prima protagonista nel 1960 de La baia di Napoli per la regia di Melville Shavelson e la seconda interprete de Il disprezzo di Jean-Luc Godard nel 1963.

Sono solo alcuni esempi di quello che è stato nel tempo il cinema “caprese”, tra amori struggenti o passioni passeggere, qui-pro-quo, conquiste e canzoni. Pellicole che rivivono nelle locandine e nei manifesti, anch’essi opere d’arte, che celebrano, attraverso la grafica, la storia e i successi di registi e interpreti, ma soprattutto il mito di Capri.

 

 

Capri nel cinema. 100 anni di film girati a Capri attraverso manifesti e locandine

Centro culturale Emporium

Via Padre Serafino Cimino 20/b

dal 10 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017

Per info: emporiumcapri@gmail.com

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest