Due isole in mostra

Con la fine del workshop fotografico Anima Insulae che si è svolto dal 28 al 30 maggio sull’isola dianima-insulae Procida e dal 30 al 3 giugno sull’isola di Capri, è iniziata la selezione degli scatti che andranno in esposizione in due mostre in contemporanea, una al Museo civico di Procida sabato 25 giugno grazie alla collaborazione del direttore Dott. Nicola Scotto Di Carlo, e l’altra a Villa Lysis sull’isola di Capri domenica 26.

Il workshop, organizzato dall’Associazione Polis 3.0 con ImmaginiAmo Capri, ha visto la partecipazione di 13 fotografi provenienti da tutta l’Italia con la direzione artistica di un grande nome della fotografia italiana, Graziano Perotti, e la direzione operativa di Stefano Petrucci.

Moltissime le fotografie scattate durante questa settimana dai partecipanti: Cesare Augello, Riccardo Barone, Paola Bet, Maria Bonetto, Nicoletta Di Tanno, Laura Fogli, Antonella Giunta, Alessandra Grippa, Marina Labagnara, Grazia Palazzo, Silvia Questore, Giampaolo Scanu, Lia Taddei.

I fotografi hanno coinvolto molti residenti delle due isole, prima nel farsi raccontare il loro territorio dal punto di vista personale, dando consigli ed indicazioni su cosa e dove fotografare, e poi anche come soggetti da ritrarre nelle fotografie.

Uno degli scopi del progetto infatti era quello di avere una “fotografia” delle due isole, del loro paesaggio naturale e urbano, ma anche del paesaggio antropico, di rilevarne similitudini e differenze, valorizzandone il ricco patrimonio materiale ed immateriale che le caratterizza.

«Adesso inizia la parte difficile, giorni intensi e tanti scatti interessanti» ha detto il direttore artistico Graziano Perotti, che ha iniziato la selezione delle fotografie da esporre, insieme al direttore operativo Stefano Petrucci e al curatore delle due mostre Bruno Flavio.

Le due mostre hanno avuto il patrocinio morale della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli, dei comuni di Capri. e Anacapri, e sono incluse nella rassegna “Capri: Paesaggi (1922-2022)”, rassegna annuale dell’Associazione Polis 3.0 di Capri, che quest’anno ha come tema il paesaggio in onore del Centenario del Convegno del paesaggio tenutosi a Capri il 10-11 luglio 1922 e della designazione di Procida capitale italiana della cultura.

 

Museo civico di Procida – da sabato 25 giugno

Villa Lysis, Capri – da domenica 26

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest