La musica dell’isola

 

Prosegue il Capri Art Music Festival, l’evento che con la direzione artistica di Pinuccio De Gregorio e numerosi ospiti rappresentanti del panorama internazionale, sta mettendo in luce con il giusto risalto le bellezze dell’isola.

 

Protagonista della serata di venerdì 17 luglio sarà il cantautore Fausto Cigliano, uno dei più grandi interpreti della canzone partenopea. Napoletano d’origine, si trasferisce nella capitale che abbandona solo per occasioni eccezionali e meritevoli. La sua storia comincia negli anni Cinquanta, quando partecipò al Festival di Napoli che vinse con “Sarrà chi sa?”, cantata assieme a Teddy Reno. Una voce sempre raffinata che regala alle sue interpretazioni fascino e atmosfera. Le canzoni, come “Che m’ha ‘mparato a fà” o “L’oro di Napoli”, anche a distanza di molti anni conservano intatte tutta la magia di un tempo.

 

Nella prima parte, in un mini recital di canzoni napoletane del repertorio più classico, ad accompagnare Cigliano sarà Gianluca Marino, chitarrista versatile che nel suo linguaggio musicale riesce a far sposare la tradizione della musica classica e la sperimentazione del jazz. Nella seconda parte, a dar vita alla serata, sarà il duetto tra Gabriella Pascale e Cigliano che proporranno brani sempre napoletani ma con uno sguardo verso gli autori più moderni.

Prima del concerto una giovane artista caprese, Rosaria De Gregorio, introdurrà il Capri Art Music Festival con due brani per chitarra e voce di classico napoletano. Insomma una serata all’insegna della cultura musicale partenopea.

 

A fare da sfondo al cantautore, il suggestivo Belvedere di Tragara che regala la magnifica vista dei Faraglioni.

 

venerdì 17 luglio, ore 19:30

Capri. Belvedere di Tragara

Capri Art Music Festival

A cura della Città di Capri, Assessorato Cultura ed Eventi

Ingresso gratuito

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest