L’arte della tradizione

Nel cuore di Napoli, a via Tribunali, c’è una bottega che parla delle tradizioni e delle leggende della città, La Scarabattola dei fratelli Scuotto. È in queste vetrine che si possono ammirare i pezzi che prendono forma nel laboratorio nato venti anni fa e che si ispira nel nome alla tradizione partenopea delle campane e degli armadietti in vetro e legno che custodivano le scene della Natività e le statue dei Santi legati alla devozione popolare.

La bottega, fornitore ufficiale dei premi del Giffoni Film Festival, ha collezionato molti riconoscimenti e lavori prestigiosi come il monumentale presepe che si trova presso la Custodia di Terra Santa a Gerusalemme, il busto bronzeo di Totò esposto nell’omonimo museo ed è stata scelta per creare 147 figure da inserire nel Presepe monumentale del Palazzo Reale di Madrid.

A La Scarabattola è dedicato il terzo appuntamento delle Conversazioni ad Arte promosse dall’Associazione Culturale Kaire in collaborazione con il Palace Hotel, un’iniziativa finalizzata alla conoscenza diretta di alcuni importanti esponenti della scena artistica contemporanea.

La conversazione con Raffaele e Salvatore Scuotto sarà anticipata da una visita guidata con una lettura critica delle varie opere della collezione del White Museum ospitato negli ambienti dell’hotel e un’aperitivo presso il Bar degli Artisti concluderà l’incontro.

 

Conversazione ad arte con La Scarabattola

Capri Palace Hotel

Giovedì 8 settembre ore 18:00

Organizzato da Kaire Arte Capri

 

ingresso gratuito

posti limitati

prenotazione obbligatoria tel. 329.0936171 – 339.2187860 – 329.1290641

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest