La canzone di un amore. Firmata Riccardo Pecoraro

«La Storia sempre grida forte, mi cerca in quest’isola dolce però oggi chiudiamo le porte, stasera ci sposa la luna».

È il ritmo di un5879eec0-3abc-4fd8-b818-0444ef514a42 son cubano ad accompagnare queste parole tratte da “Matilde”, la nuova canzone firmata da Riccardo Pecoraro, musicista e autore caprese con il Sudamerica nelle corde e nel cuore. Una canzone ispirata alla storia d’amore tra Pablo Neruda e Matilde Urrutia.pablo-e-matilde
È il gennaio del 1952 quando don Pablo sbarca a Capri insieme a Matilde, in quegli anni ancora compagna segreta. Esule politico dal Cile e sorvegliato dalla polizia si trovava a Napoli quando viene raggiunto da un ordine di espulsione che sarà poi revocato. Il deputato Mario Alicata scrive allora un’accorata lettera a Edwin Cerio, uno dei personaggi più illustri e influenti di Capri, chiedendogli di ospitarlo ed Edwin risponde inviando un telegramma direttamente a Neruda. «Venga, l’aspetto a Capri. C’è una villa, la Casetta di Arturo, pronta per ospitarla. Lì starà tranquillo, potrà finire il suo libro e riposarsi».
Capri, Tragara e la Casetta Arturo, generosamente messa a disposizione da Edwin Cerio, diventeranno la cornice di un’unione sempre più profonda. Era stato un amore a prima vista il loro e quando, dopo incontri furtivi e periodi di lontananza, poterono convivere, non si separarono più.
L’isola sarà anche lo scenario di un matrimonio simbolico, testimone la luna. Nelle sue memorie, Matilde ricorda «Pablo molto serio», mentre spiegava alla luna che «non potevamo sposarci sulla Terra, però che lei, la musa di tutti i poeti innamorati, ci avrebbe sposato in quel momento, e che questo matrimonio lo avremmo rispettato come il più sacro». Sull’anello che Neruda le donerà è incisa una scritta: «Capri, 3 maggio 1952. Il tuo capitano».
Matilde e la bellezza del paesaggio di Capri sono uno stimolo inesauribile. Di quel soggiorno restano numerose lettere d’amore e liriche appassionate che hanno dato vita alle raccolte Los versos del Capitán e Las uvas y el viento.
E o4d6c252d-0d53-42b4-ab33-7eee83b8431era anche una canzone. L’amore per la poesia di Neruda e per la musica latino americana è alla ba07c6ed55-4c18-4dbe-854d-055d4d053077se della melodia e del testo di Matilde «anche se – dice Riccardo Pecoraro – lo spunto è arrivato da un amico videomaker che mi ha propc8502ac1-fba7-4ef5-8c71-98b054733257osto di collaborare ad un video musicale che avesse come soggetto una canzone d’amore ambientata nella zona dei Faraglioni. E quale storia d’amore è più bella e celebre di quella vissuta da Pablo e Matilde settant’anni fa proprio in questi luoghi? Insomma, come spesso mi succede, dopo un paio di giorni la canzone, testo e musica, era stata scritta». Il refrain del brano, in lingua originale, è tratto dalla poesia Desnuda (Nuda), forse la più appassionata dedicata a Matilde. L’arrangiamento strumentale, flauto e piano sono di Almartino, la voce femminile di Eleonora D’Aniello.
Per ascoltarla basta andare sul blog di Riccardo Pecoraro “Il cielo di Capri”, a partire dal 21 ottobre.

 

 

 

MATILDE

(testo e musica di Riccardo Pecoraro)Pablo-Neruda-e-Matilde-Urrutia-in-esilio-a-Capri-OK

Questa luce la luce più azzurra del mondo disegna il mio sguardo e lo cuce al riso del tuo viso biondo nessuno di me è più felice in questo fugace secondo in questo momento di vita la vita che ci fa da sfondo in questo momento di vita la vita che corre sul fondo

Matilde la Storia sempre grida forte mi cerca in quest’isola dolce però oggi chiudiamo le porte stasera ci sposa la luna ed imbroglieremo la morte l’amore è la nostra fortuna e la libertà la mia sorte l’amore è la tua chioma bruna e la libertà la mia sorte

Matilde! tienes lineas de luna, Matilde caminos de manzana, Matilde curva, sutil, rosada Matilde hasta que nace el dia

Questa roccia la roccia più bella del mondo riscalda il tuo cuore che sboccia e illumina il tuo viso biondo io rido col tuo sole in faccia in questo fugace secondo in questo momento di vita col mare che corre sul fondo in questo momento di vita la vita che ci fa da sfondo

Matilde! tienes lineas de luna, Matilde caminos de manzana, Matilde curva, sutil, rosada Matilde hasta que nace el dia Reina de roca Capri, reina de roca…


 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest