Ricordando Diefenbach

 

Nelle sale maestose della Certosa di San Giacomo Capri custodisce gelosamente i dipinti dell’originale artista tedesco Karl Wilhelm Diefenbach (1815 – 1913), che scelse l’isola come rifugio negli ultimi tredici anni della sua vita. Fu un periodo decisivo e densissimo per la sua attività creativa, per la rigenerazione che qui visse la sua arte di paesaggista fuori le righe della tradizione.

Per capire meglio ciò che legava il pittore a Capri, vi consigliamo di non perdere un itinerario teatrale curato da Nesea in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Campania. Domenica 2 agosto alle 21:00, la Certosa ospiterà Per Aspera ad Astra – Il sogno di K. W. Diefenbach, un percorso con incursioni teatrali e momenti musicali, con Rosario D’Angelo, che darà voce alla “favola di vita” del pittore, e l’accompagnamento di Stefano Giordano al pianoforte e delle coreografie della scuola L’isola Danza Capri.

L’iniziativa intende ricordare l’artista attraverso una delle sue opere più significative Per Aspera ad Astra, un lungo fregio con bambini che danzano, uccelli che volano, alberi, cespugli, rocce, un corteo che si chiude con una sfinge, simbolo del suo rapporto con l’antico Egitto: un inno alla vita pura e liberata raggiungibile ricongiungendosi alla Terra e ai suoi ritmi.

 

Domenica 2 agosto, ore 21:00

Capri. Certosa di San Giacomo

Per Aspera ad Astra – Il sogno di K. W. Diefenbach

A cura di Nesea Capri in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Campania

Ingresso gratuito

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest