Un premio per i virtuosi del violino
Sabato 28 maggio alle ore 18 al Centro Caprense Ignazio Cerio ci sarà la premiazione e il concerto dei vincitori, sezione violino, della prima edizione del Concorso internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi organizzato dalla Fondazione F. M. Napolitano in collaborazione con il Centro Caprense Ignazio Cerio e il Comune di Anacapri.
La direzione artistica della sezione violino è affidata al giovane violinista napoletano Riccardo Zamuner, che ha invitato una giuria di grande prestigio formata da Aiman Mussakajajeva, Laura Gorna, Fabrizio von Arx, Gennaro Cardaropoli e Maurizio Pietrantonio.
Quest’anno cade l’anniversario dei 50 anni dalla morte di Emilia Gubitosi, eccelsa pianista e compositrice, grande esponente del mondo musicale del Novecento e fondatrice, nel 1962, della fondazione intitolata a suo marito, Franco Michele Napolitano, illustre organista e compositore.
Emilia Gubitosi e Franco Michele Napolitano avevano un forte legame con l’isola di Capri e trascorrevano le loro vacanze nella Villa La Pausa, oggi di proprietà della suddetta Fondazione.
Tra le tante cose, negli anni Trenta, insieme ad altri illustri villeggianti hanno organizzato le prime edizioni della Settembrata Anacaprese.
Il 29 maggio poi ad Anacapri si terrà la finale della sezione di pianoforte. La premiazione e il concerto dei vincitori saranno il 30 maggio nel chiostro di San Michele in piazza San Nicola.
Sabato 28 maggio
ore 18 • Centro Caprense Ignazio Cerio
ingresso libero, obbligatorio uso della mascherina FFP2
Lunedì 30 maggio
ore 18 • Chiostro di San Michele, piazza San Nicola
ingresso libero