02_anni50Capri e l’eterno ritorno

Sono stati i personaggi che in tutti i tempi e da tutti i luoghi sono approdati sull’isola azzurra a darle lustro? Oppure è stata Capri a rendere famosi gli uomini e le donne che l’hanno visitata?

Certo gli anni Cinquanta sono stati forse l’apice del gioco incrociato tra notorietà e clamore che l’isola ha dato ai suoi protagonisti e viceversa. E anche se buona parte del mondo era concentrata sulla Dolce Vita romana, molte celebrità di Hollywood, capitani dell’industria, nobili delle più conosciute di- nastie d’Europa e del mondo e magnati della finanza arrivavano a Capri in cerca di mondanità in quello che era il salotto più glamour della Dolce Vita internazionale: la Piazzetta.

Capri era lustro. Era consacrazione. Era legittimazione di uno stato, quello di very important person che tutti cercavano. Non si poteva ambire alla notorietà senza passare per l’isola che in quegli anni ha visto forse il sovrapporsi del maggior numero di personaggi noti. Alcuni vivevano la fine del proprio periodo d’oro. Mostri sacri del tempo che fu raccoglievano lo strascico del proprio glorioso passato. Altri avrebbero trovato in seguito il proprio posto nel panorama della notorietà e altri ancora sarebbero arrivati dopo, richiamati proprio dal clamore della decade d’oro.

Gli anni Cinquanta sono stati quelli di Sophia Loren, Rita Hayworth, Audrey Hepburn, Kirk Douglas e Clark Gable. Ma anche Liz Taylor e Richard Burton, Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. E tanti altri ancora, capresi di nascita o d’elezione, che calcarono le passerelle dell’isola rincorsi dai fotografi e dagli ammiratori. Di loro ci rimangono immagini in bianco e nero o dai colori ingialliti dal tempo a ricordarci che la gente passa, ma Capri è sempre lì, a far da sfondo. Come dimenticare Jackie che in quegli anni, e anche dopo, lanciò uno stile particolarissimo che resiste al tempo e alle mode.

E se la moda è ciclica, come gli stili e le tendenze che amano tornare in voga di tanto in tanto, non si può non pensare oggi a quegli anni capresi come esempio di gusto da rivisitare e rielaborare, attualizzandolo ai tempi moderni, ma che da quel passato ama attingere e a cui ama spesso tornare. Perché Capri è da sempre la via dell’eterno ritorno.

 

Capri and the eternal return

Was it the personalities who came to the azure isle in various different periods and from countries around the world, who made it famous? Or was it Capri that made the men and women who visited the island famous?

The 1950s were perhaps the peak of the combination of fame and sensation that the island brought to its famous personalities and vice versa. And although most of the world was focused on the Dolce Vita in Rome, many Hollywood celebrities, captains of industry, aristocracy from the best-known dynasties of Europe and the world, and finance magnates arrived on Capri in search of the life of the jet set in what was then the most glamorous drawing-room of the international Dolce Vita: the Piazzetta.

Capri meant fame. It meant anointment. It meant the legitimization of a status, the status of very important person, that everyone wanted. You couldn’t hope to achieve fame without stopping off on Capri, which saw perhaps the greatest gathering of celebrities during that period. Some were living through the end of their own golden years: mythical figures of times gone by, gathering up the train of their own glorious past. Others would find their place in the celebrity panorama later, while others, still, arrived afterwards, attracted by the buzz of the golden decade.

The 1950s was the decade of Sophia Loren, Rita Hayworth, Audrey Hepburn, Kirk Douglas and Clark Gable. And Liz Taylor and Richard Burton, Roberto Rossellini and Ingrid Bergman. And many more, Capresi by birth or by adoption, who trod the catwalks of the island pursued by photographers and admirers. Of these people we have only the photographs in black and white or yellowing colour to remind us that people pass away, but Capri is still there as a backdrop. How can we forget Jackie, who, during those years and afterwards, launched her own very special style that outlasted both time and fashion.

And if fashion is cyclical, with styles and trends that love to come back in fashion from time to time, you can’t help thinking now of those Capri years as an example of a taste, to return to and redevelop, making it relevant to modern times, but still a taste that loves to draw on the past and to return to it often. Because Capri has always been the road of eternal return.

 

Dolce Vita in salsa caprese

Ci sono proprio tutti in questo libro (Capri 1950. Vita dolce vita. Personaggi, scandali e imprese sull’isola negli anni Cinquanta, La Conchiglia Edizioni, euro 35). Tutti i protagonisti che dalla fine della guerra e per tutti gli anni Cinquanta hanno calcato il palcoscenico caprese. Elencare ognuno di loro in questa sede sarebbe impossibile, ma in un modo o in un altro tutti hanno contribuito, con il proprio stile di vita, la propria personalità e le proprie azioni, a rendere Capri il centro del mondo.

377 pagine di storie capresi, per lo più conosciute e già lette in giornali e riviste, nei libri o nei rotocalchi, oppure ascoltate dai racconti di chi l’isola la conosce bene. Ma le storie descritte da Marcella Leone De Andreis sono talmente ricche di particolari che sembra di sentirle per la prima volta. Anche Raffaele La Capria, che del volume ha scritto la prefazione e che quegli anni li ha vissuti da giovane protagonista, elogia il minuzioso lavoro di ricerca dell’autrice e i tanti aneddoti nuovi che è riuscita a scovare negli archivi e nelle testimonianze, più o meno dirette, di chi quelle storie le ha vissute. | Dolce Vita in capri sauce. This book has everyone in it (Capri 1950. Vita dolce vita. Personaggi, scandali e imprese sull’isola negli anni Cinquanta, La Conchiglia Edizioni, 35 euros). All the people who played a part on the Capri stage after the end of WWII and during the whole of the 1950s. It would be impossible to list all of them here, but in one way or another all of them have contributed, with their lifestyles, personalities and actions, to making Capri the centre of the world. 377 pages of Capri stories, mostly already known and read about in newspapers or magazines, books or the glossies, or heard about in the stories of people who know the island well. But the stories described by Marcella Leone De Andreis are so richly detailed that it seems as if you’re hearing them for the first time.

Raffaele La Capria, who wrote the preface to the book and who experienced those years in first person as a young woman, also praises the author’s meticulous research and the many new anecdotes that she has managed to unearth from the archives and from more or less direct eye witness accounts, from those who lived through these stories.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 35