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Canti, balli, giochi, gastronomia e tradizioni. A fine agosto il cuore di Anacapri diventa il palcoscenico della Settembrata

 

di Riccardo Esposito | foto di Davide Esposito

 

Gli ultimi giorni di agosto scorrono verso un rientro dalle vacanze difficile, lento. A volte faticoso. Ma che succede ad Anacapri? Tra le strade, i vicoli e le piazze c’è fermento. Sembra che il paese si stia preparando per una festa dedicata a Bacco. Qualcuno consiglia: «Dai, restate un altro paio di giorni: inizia la Settembrata». Subito gli occhi si illuminano e chi può rimanda la partenza.

Basta passeggiare lungo via Giuseppe Orlandi per capire che il paese si prepara per una grande festa. I proprietari dei negozi, ad esempio, addobbano le vetrine con pigne d’uva e antichi attrezzi recuperati nella cantina. Vicino alla Casa Rossa c’è un gruppo di persone che allestisce un banco: qui inizia il percorso gastronomico che attraversa il centro storico fino alle Boffe, una delle piazze storiche di Anacapri, e che in questi giorni ospita il mercatino delle pulci.

Questa è la Settembrata: una ricorrenza che riunisce l’intera comunità anacaprese. Residenti e villeggianti lavorano insieme per organizzare, ogni anno, un evento che richiama le antiche tradizioni contadine con sfilate, carri ed esibizioni. Tutti collaborano per trasformare Anacapri in un luogo magico, sospeso nel tempo.

La prima edizione di questa festa risale al 1923, quando un gruppo di turisti decide di salutarsi prima del rientro a Napoli. Nel corso degli anni, le scenografie e le manifestazioni vengono curate da nomi illustri che frequentano l’isola: Filippo Tommaso Marinetti, Gennaro Napoli, Alfredo Casella, Lino Lipinsky ed Edwin Cerio. Non manca la collaborazione, c’è grande fermento fin dai primi anni.

Poi un lungo periodo di pausa. La Settembrata viene dimenticata per diverso tempo, e rievocata nel 1977 per riportare in piazza la vera Anacapri. Il sindaco Fausto Arcucci riprende questa tradizione, vuole prolungare fino a metà settembre la stagione turistica. Senza mai perdere di vista lo spirito delle prime edizioni.

Canti, balli, giochi, prove fisiche e di cucina: la Settembrata è per tutti, basta avere buona volontà. Così nascono le Pacchiane. Lo conferma Lena Gargiulo, storica componente del gruppo: «All’epoca – sottolinea Lena – ognuno portava quello che voleva e si vestiva con i panni che trovava in casa. Tutto è nato da un’idea di Pamela Viva: fare una sfilata con i frutti della terra, portando per le strade del paese le ceste sulla testa. Proprio come facevamo ogni giorno».

Questo era il tratto distintivo della Settembrata durante gli anni Settanta, la genuinità. I turisti amavano le scene della battitura, della vendemmia, della raccolta dei frutti. Le Settembrate erano vere “feste dell’uva”, ma non solo. Erano anche un momento di confronto con gare sportive e gastronomiche. Una delle competizioni più attese era quella di nuoto che andava dalla spiaggia di Gradola fino alla Grotta Azzurra per guadagnarsi un premio ambito come pochi.

Per un periodo la Settembrata ha diviso il paese in quattro contrade: La Porta, Le Pietre, Le Boffe e Le Stalle, nomi legati alla tradizione popolare. Una tradizione che Antonietta Di Pace – per gli amici Ninetta, anche lei nel gruppo delle Pacchiane – conosce bene: «La contrada Le Pietre è la zona centrale del paese, la chiamiamo così perché in passato la pavimentazione era di pietra calcarea. La contrada La Porta, quella che abbraccia piazza Vittoria e Villa San Michele, un tempo divideva Capri e Anacapri. Qui – ricorda Antonietta – c’era l’entrata del paese e lungo la strada provinciale si trovava la dogana. A Caprile invece c’erano le stalle, i cavalli e le carrozze: ecco perché il nome Le Stalle. Poi c’è la contrada delle Boffe, il cuore antico di Anacapri ed eterna rivale delle Stalle durante la Settembrata». Ma perché il nome Le Boffe? Probabilmente si riferisce alla forma delle case che riprendono le architetture greche con volte a semibotte. Quindi, in dialetto anacaprese, “abbuffate”.

La Settembrata, per diversi anni, ha visto le contrade sfidarsi con passione. Il premio in palio era il Grappolo d’Oro, e per conquistarlo il capo contrada organizzava ogni dettaglio: le gare di abilità fisica erano avvincenti, le serate gastronomiche diventavano manifesto della migliore cucina anacaprese. Ogni contrada aveva dei punti di forza, ma le favorite erano sempre Le Boffe e Le Stalle che si sfidavano sotto l’occhio attento della giuria.

Tutti cercavano di dare il massimo e di stupire i giudici. Rimane nella storia di Anacapri la ricostruzione della Grotta Azzurra, durante l’edizione del 1996, in una proprietà vicino piazza Boffe; un lavoro che coinvolse i migliori artigiani del paese. La zona delle Stalle, invece, è famosa per la preparazione dei viali privati e per i deliziosi assaggi di carne durante le gare gastronomiche.

Il tema principale della Settembrata è sempre stato quello dell’uva. È una festa in onore di Bacco e durante la parata iniziale i carri allegorici hanno continui richiami al nettare divino. Una delle edizioni più belle è stata quella del 2008 intitolata “Allons enfants… La Presa di Capri” che ricordava i primi decenni del XIX secolo: la dominazione inglese, la presa dell’isola da parte dei francesi, la riscoperta della Grotta Azzurra e l’inserimento di Capri nelle tappe del Gran Tour.

L’assessore al Turismo Massimo Coppola ricorda quella Settembrata con emozione: «Lo sbarco dei francesi di Gioacchino Murat a Capri avvenne nel 1808, e nella Settembrata del 2008 decidemmo di ripercorrere questo evento della storia dell’isola, insieme alle fasi della presa di Capri e allo sbarco avvenuto nella zona di Orrico. La grande sfilata d’apertura che vide la partecipazione di oltre 300 persone, si fermò a piazza Vittoria proprio per rievocare questo avvenimento storico, uno dei più importanti vissuti dall’isola».

Grandi ricordi per una Settembrata che cambia ogni anno. La cucina però è sempre la stessa, così come l’entusiasmo dei gruppi e le prove di abilità. Anzi, oggi c’è ancora più attenzione ai dettagli e alle scenografie. Manca qualcosa? Forse la spontaneità. Le Pacchiane cucivano i vestiti usando le camicie da notte, i figuranti delle sfilate portavano i frutti del giardino e li offrivano ai villeggianti insieme alle delizie della cucina anacaprese preparate al momento.

Le tradizioni sono così: si evolvono e prendono direzioni impossibili da prevedere. Le Settembrate degli anni Settanta hanno scritto la storia di Anacapri. Ma partecipare allo spettacolo che ogni anno anima le strade del centro storico è un segno inconfondibile del legame tra turisti e residenti. Perché ancora oggi la Settembrata è la festa dell’uva, ma soprattutto dell’accoglienza.

 

 

Le Pacchiane

Pamela, Lena, Maria, Giuseppina, Filomena, Maria, Genì. Questo è il gruppo storico delle Pacchiane, amiche e compagne di lavoro nei campi che, fin dalla prima Settembrata del 1977, decidono di mostrare a turisti e residenti la vera Anacapri, un luogo fatto di tradizioni antiche e legami forti con la propria terra. Le Pacchiane sfilano per le strade del paese così come fanno ogni giorno nei campi, mostrando scene di vita rurale. Il tratto distintivo? Il “panaro”, la cesta per trasportare la frutta e la verdura che arrivava dai campi: viene portato sulla testa con abilità da giocoliere, sfidando la legge di gravità. Il gruppo delle Pacchiane è sempre presente durante la sfilata d’apertura, quando mettono in scena momenti di vita contadina e lungo il percorso gastronomico che attraversa Le Boffe. Impossibile rinunciare alla pizza fritta condita con pomodoro fresco, mozzarella, parmigiano e basilico: una vera delizia. | The Pacchiane. Pamela, Lena, Maria, Giuseppina, Filomena, Maria, Genì. This is the original Pacchiane group, friends and field-work colleagues who, since the first Settembrata in 1977, decided to show tourists and residents the real Anacapri, a place of ancient traditions and strong ties to the land. The Pacchiane walk along the town streets just as they do every day in the fields, showing scenes of rural life. What is the distinctive trait? The panaro, the basket used to carry the fruit and vegetables from the fields: they balance it on their heads like jugglers defying the laws of gravity. The Pacchiane always join the opening parade, where they enact scenes of peasant life, and can also be seen along the culinary itinerary through Le Boffe. It is impossible not to taste the fried pizza with fresh tomato, mozzarella, parmesan and basil: a true delight.

 

Let’s celebrate!

Singing, dancing, games, cooking and traditions. Every late August Anacapri welcomes the Settembrata

by Riccardo Esposito | photos by Davide Esposito

 

The last days of August usually go by slowly, leading up to a grim return home after the holidays. It can be hard at times. But what happens in Anacapri? The last days of August in Anacapri are all about excitement, in every street, alley and square. It looks like the town is preparing for a festival dedicated to Bacchus. Someone suggests: “Come on, stay a couple more days: the Settembrata’s about to begin.” Immediately eyes shine and those who can, put off their departure. You have only to walk along Via Giuseppe Orlandi to understand that the town is preparing for a great festival. Shop owners, for example, decorating their windows with bunches of grapes and ancient tools found in the cellars; near the Casa Rossa a group of people is setting up a stall: this is where the food itinerary begins, crossing the old town up to the Boffe, one of the historic squares of Anacapri, where a flea market is held during the festival. This is the Settembrata: a yearly event that brings the whole Anacapri community together. Residents and holidaymakers work together every year to organize an event that recalls the ancient peasant traditions, with parades, floats and exhibitions. Everyone works together to transform Anacapri into a magical place, suspended in time. The first edition of this festival dates back to 1923, when a group of tourists decided to meet and bid each other farewell before returning to Naples. Through the years, the settings and the events have been curated by the many famous personalities who used to sojourn on the island: Filippo Tommaso Marinetti, Gennaro Napoli, Alfredo Casella, Lino Lipinsky and Edwin Cerio. There was never lack of helpers, there has always been great excitement since the very first editions. Then came a lengthy interval and the Settembrata was forgotten until 1977, year when it was revived to bring the real Anacapri back onto its streets. Mayor Fausto Arcucci must be credited for bringing this tradition back, wanting to prolong the tourist season to mid-September, but always staying true to the spirit of the first editions. Singing, dancing, games, strength and cooking demonstrations: everyone can join the Settembrata, all is needed is goodwill. That’s how the Pacchiane were born. Lena Gargiulo, long-standing member of the group, explains: “At the time – Lena affirms – everyone brought along whatever they wanted and they dressed up with the clothes they found at home. It all started with an idea Pamela Viva had: a parade through the town with people carrying baskets full of the fruits of the earth on their heads. Just as we did everyday.” This was the distinguishing feature of the Settembrata during the 1970s, its genuineness. The tourists loved the scenes of the threshing, the grape harvest, the fruit harvest. But the Settembrate were more than simple “grape festivals”. They were also a time to compete with culinary and sporting events. One of the most popular competitions, with the most desired prize, was the swimming race that started at Gradola beach and ended at the Blue Grotto. For some time the Settembrata divided the town into four quarters: La Porta, Le Pietre, Le Boffe and Le Stalle, names linked to popular traditions. A tradition that Antonietta Di Pace – Ninetta to her friends, she too a long-standing member of the Pacchiane group – knows well: “Le Pietre quarter is the central area of the town, it is so called because in the past the roads were paved in limestone (pietra means stone in Italian). La Porta quarter that embraces piazza Vittoria and Villa San Michele, once separated Capri and Anacapri. Here – Antonietta recalls – was the entrance to the town and along the provincial road there used to be the toll house. In Caprile there were the stables, horses and carts: hence the name Le Stalle (the stables). Then there is Le Boffe quarters, the heart of old Anacapri and eternal rival of Le Stalle during the Settembrata.” But why the name Le Boffe? Probably it refers to the shape of the houses that recall Greek architecture with the semi-barrel vaults, which in Anacapri dialect is “abbuffate”. For many years, the quarters challenged each other enthusiastically during the Settembrata. The prize to be won was the Grappolo d’Oro (golden bunch of grapes), and in order to win it the head of the quarter carefully organized every detail: the competitions were exciting, the gastronomic evenings became showcases for the best Anacapri cuisine. Each quarter had its strong points, but the favourites were always Le Boffe and Le Stalle that competed against each other under the watchful eye of the jury. Everyone gave their best trying to amaze the judges.

The 1996 edition has become an important part of Anacapri history, for the reconstruction of the Blue Grotto that was made on a property near piazza Boffe; a piece of work that involved the best craftsmen of the town. The area of Le Stalle is instead famous for the decoration of the private roads and for the delicious meat cooked during the culinary competitions. The main theme of the Settembrata has always been grapes. It is a festival in honour of Bacchus and during the parade the first allegorical floats have recurring references to the wine. One of the best editions was the 2008 one entitled Allons enfants… La Presa di Capri  (Allons enfants… the conquest of Capri) that recalled the first decades of the nineteenth century on the island: the English domination, the conquest of the island by the French, the rediscovery of the Blue Grotto and the inclusion of Capri in the stop-overs of the Grand Tour. Massimo Coppola, councillor for tourism, remembers that particular Settembrata with pleasure: “The landing of Gioacchino Murat’s French troops in Capri took place in 1808, and for the 2008 Settembrata we decided to recall that part of the island’s history, together with the phases of the conquest of Capri and the landing in the Orrico area. The grand opening parade, with over 300 participants, stopped in piazza Vittoria precisely to recall that historical event, one of the most important in this island’s history”. Great memories for a Settembrata that changes every year. But the cooking is always the same, just as the enthusiasm of the groups and the competitions are. Today even more care goes into the details and the settings. Is anything missing? Maybe a touch of spontaneity. The Pacchiane used to create the costumes out of nightgowns, people in the parade used fruits from their gardens and offered them to holidaymakers with the Anacapri specialities cooked on the spot. That’s how traditions are: they evolve and go in unforeseen directions. The 1970s Settembrate have written a page of Anacapri’s history. To participate in the yearly show that brings to life streets in the historic centre is an unmistakable sign of the bond between tourists and residents. Because still today the Settembrata is the grape festival, but above all it is a hospitality festival.

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