foto07Idee di maglia

Originali ed esclusive. Sono le proposte della maglieria firmata Farella

di Rossella Funghi

 

 

 

 

Margherita, Gaetana, Elisabetta e Maria. Le Farella. Quattro sorelle e un marchio diventato ormai simbolo di una maglieria di classe, e non solo a Capri.
Hanno iniziato giovanissime, quasi per gioco. Era il 1981 quando mamma Nunzia regalò loro la prima macchina per lavorare a maglia. Provavano e riprovavano trame e modelli in una piccola casupola nel giardino di casa poi, con passione ed entusiasmo, il passo di aprire un negozio-laboratorio in via Fuorlovado. Un po’ alla volta, al lavoro di maglieria hanno affiancato quello di tessitura e tintura a mano dei tessuti. Ne sono nate trame rasate, rilievi di trecce e di coste, effetti mélange, giochi jacquard e intarsi. I morbidi filati di cashmere, i freschi lini, le lane preziose hanno preso le forme di cardigan, pantaloni, casacche, vestiti, gilet e degli intramontabili, grandi scialli per le sere d’estate.
Tutti i capi vengono confezionati con cura e si è sempre alla ricerca di nuovi accostamenti, di nuove trame.
Qualche anno fa, per impreziosire le fibre nobili come il cashmere e la seta hanno riscoperto il macramè, un intreccio di origine moresca che si esegue annodando i fili di una frangia e che crea disegni che ricordano i motivi ornamentali dell’architettura araba.
Sono passati sedici anni e il negozio-laboratorio oggi è diventato la tappa d’obbligo a Capri per chiunque voglia un capo originale ed esclusivo.
Ed anche per questa estate nuovi modelli e nuovi colori ma soprattutto l’orgoglio di aver vinto la sfida di riportare in vita il lavoro al telaio, una tradizione che sull’isola si era ormai persa da tempo. Tutto in un personalissimo stile firmato Farella.

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 25