17

L’antica arte del telaio

 

Se è vero che la storia della tessitura segue quella dell’umanità, a Capri l’antica arte del telaio ha un solo nome: Farella. Da vent’anni, infatti, il marchio delle quattro sorelle capresi – Margherita, Gaetana, Elisabetta e Maria – è sinonimo di eleganza e colore, innovazione nella scelta dei materiali legata alla tradizione della tessitura. Così l’antica arte rivive nelle mani delle quattro donne che sono cresciute, in vent’anni d’attività, insieme alle loro creazioni varcando i confini dell’isola per approdare nella boutique di uno dei più prestigiosi alberghi della capitale, il De Russie di via del Babuino a Roma.

Ma Farella, non è solo questo. Inizialmente l’attività si svolgeva in casa in un piccolo laboratorio di maglieria, dopo è arrivata la tessitura, poi il negozio. Dapprima il lavoro era diviso tra le quattro sorelle, oggi il marchio Farella è una vera e propria realtà aziendale che, oltre ad esaudire i desideri dei turisti amanti dello shopping, dà lavoro a decine di persone riuscendo a imporsi come una delle realtà artigianali più proficue e longeve dell’isola.

A guardare le nuove generazioni, dove figura un solo erede maschio, si può sperare che l’arte del telaio sarà ben custodita da mani squisitamente femminili per altri vent’anni di creazioni Farella.

 

FARELLA

via Fuorlovado, 21/c • Capri

telefono 081.837.5243

www.farella.it

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 30