untitledL’isola del tesoro

 

Se l’isola di Capri nascondesse un tesoro, la mappa segreta condurrebbe di certo in una raffinata boutique a due passi dalla Piazzetta. È qui, infatti, che Antonella Puttini realizza i suoi gioielli, ispirati alla storia e alla tradizione dell’isola azzurra e alle radici culturali del golfo di Napoli. Ed è qui che la gioielleria tradizionale incontra l’estro creativo per trasformarsi in oggetti unici sia nelle forme che nel significato più intrinseco.

Tra le collezioni più classiche la linea che con un gioco di parole si chiama “I puttini di Puttini”. Spille, ciondoli, anelli e collane dove i volti dei paffuti angeli fanno capolino, da soli o in coppia.

Una collezione di gioielli che vuole essere prima di tutto un messaggio di vita, diventando poi parte di chi lo indossa. Un gioiello unico ed irripetibile, da cui diventa difficile distaccarsi e che fonde in sé tradizione e modernità.

C’è poi la collezione Provident Capri a ricordare i fasti dell’antica Roma. Disegnata a partire dalla raffigurazione del volto dell’imperatore Tiberio inciso su monete d’argento o di bronzo, è stata rivisitata con nuove figure come Cesare Augusto e Venere che vanno ad incastonarsi in una raffinata serie di bracciali, collane, orecchini, orologi e ciondoli, impreziositi da pietre dure come zaffiri, giade e smeraldi.

Ma le creazioni Puttini sanno anche leggere il difficile presente in cui la parola crisi è la più sentita. A questo presente Antonella Puttini risponde con una collezione che, in perfetto stile partenopeo, vuole allontanare la negatività e, come un talismano, riportare l’allegria e la gioia di vivere. È nata così la collezione Ad Maiora, letteralmente “verso cose più grandi”, ispirata alle carte napoletane e in particolare a due di esse che sfidano la sorte simboleggiando la fortuna e la prosperità, l’asso di coppe e quello di denari.

All’eleganza e alla raffinatezza dei gioielli si aggiunge il pregio delle lavorazioni fatte a mano. E in ogni gioiello rivive non solo la tradizione orafa di Capri, ma tutto il mito e il tesoro nascosto dell’isola.

 

PUTTINI

via Le Botteghe • Capri

www.puttini.com

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 34