apertura_donneL’isola delle donne

di Silvia Baldassarre

 

Isola, roccia, natura, bellezza. Selvaggia, azzurra, ammaliatrice, incantata. Spesso quello che viene in mente pensando a Capri è legato al femminile. Proprio come quando, guardandola in lontananza, dal traghetto durante la traversata o dalla dirimpettaia Napoli, la sua silhouette ricorda il corpo di una donna distesa sulla superficie dell’acqua. Allora non ci sono dubbi: Capri è donna, nella sua essenza, nella sua capacità di evocare simultaneamente una moltitudine di sentimenti, anche tanto diversi tra loro come le donne che l’hanno resa famosa o che, viceversa, hanno ottenuto l’immortalità grazie al contatto con il suo prestigio e con il suo fascino leggendario.

Ma chi sono Le magiche donne di Capri, disegnate dall’estro di Angelo Monti e raccontate dalla penna di Renato Esposito? Sono i simboli femminili più iconici dell’isola; dalla Bella Carmelina il cui spirito sembra ancora di percepire, mentre balla la tarantella sul monte Tiberio, o Timberio come lo chiamava lei. E Rosina Ferraro, modella che ha incarnato la bellezza dell’isola. E come dimenticare l’emblema dell’ospitalità caprese, Donna Lucia Morgano?

Ma non sono solo capresi le donne raccontate e disegnate nel libro. Ci sono anche la nobildonna Mananà Pignatelli e la collezionista d’arte e mecenate Graziella Lonardi Buontempo. E sono tante anche le scrittrici, poetesse, giornaliste italiane che hanno scelto l’isola come meta d’elezione dove vivere storie d’amore, a volte tormentate, o dove ideare e scrivere alcune delle pagine più belle della nostra letteratura. Ecco allora Sibilla Aleramo, Elsa Morante e Ada Negri insieme alla caprese Claretta Cerio a formare quasi un salotto di artiste nostrane sull’isola più bella del Mediterraneo. E a far loro compagnia non potevano certo mancare le colleghe francesi. Sembra di vederla Colette, mentre cammina tra i vicoli di Anacapri per dare da mangiare ai suoi amatissimi gatti randagi o Marguerite Yourcenar nella sua casa, La Casarella, sulla collina all’inizio di Matermania dove ancora oggi riecheggiano i tormenti dei suoi amori.

Tra le donne di Capri si annoverano anche attiviste bolsceviche come l’attrice russa Maria Andreeva – pseudonimo di Maria Fyodorovna Yurkovskaya – e la regista e rivoluzionaria lettone Asja Lacis. A chi non conosce bene l’isola potrà sembrare strano, ma il fascino che questo scoglio roccioso ha saputo esercitare nell’immaginario collettivo è stato trasversale, in ogni epoca e in ogni società. Lo sanno bene anche le americane che da sempre subiscono il richiamo e il fascino dell’isola, oggi come un tempo, quando a passeggio per le sue stradine si potevano incontrare Jackie Kennedy, la più europea delle First Lady e incontrastato esempio di stile che ancora oggi sopravvive al tempo, o le sue connazionali che come lei amavano l’isola; Mona Williams Bismarck, filantropa e icona della moda; Rose O’Neill, fumettista, illustratrice e soprattutto femminista e la pittrice Romaine Brooks: «Nei suoi ritratti, i colori luminosi dell’isola trasmutano in tonalità lunari, a segnare un senso di inquietudine esistenziale di un tempo che cambia, di un’epoca che sta tramontando». Con lei oltre a condividere l’amore per Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse condivise anche quello per Capri dove “la Divina” si rifugiava protetta e curata dall’amico medico Axel Munthe, lo stesso Axel Munthe che, ignaro, aveva affittato per corrispondenza la sua casa alla marchesa Luisa Casati Stampa: «È vero che a Capri si è avvezzi alle stravaganze, ma quel circo ambulante non si era mai visto prima sull’isola».

Tutte insieme, queste donne, rivivono nei disegni di Angelo Monti, un architetto che attraverso il disegno ha saputo esprimere la realtà tutta femminile di un luogo, attraverso un tratto deciso e colori che evocano atmosfere particolarmente suggestive. Non è di Capri Angelo, ecco perché in questo suo percorso è accompagnato da un caprese doc che da trent’anni organizza le Passeggiate d’Autore, alla scoperta del genius loci di Capri. Che si nasconda, forse, dietro lo sguardo di una donna?

 

Angelo Monti

Spunti biografici di Renato Esposito

Le magiche donne di Capri – The fantastic women of Capri

Carthusia Edizioni • 18,90 €

 

The island of women

by Silvia Baldassarre

 

Island, rock, nature, beauty. Wild, blue, bewitching, enchanted. Often the words that spring to mind when you think about Capri are linked with the feminine. Indeed, when you look at the island from a distance, from the ferry during the crossing, or from its neighbour, Naples, its silhouette recalls a woman’s body lying on the surface of the water. So there can be no doubt: Capri is a woman, in its essence, in its capacity to evoke a multitude of emotions simultaneously, some very different from each other like the women that have made Capri famous or who, vice versa, have attained immortality through their contact with the prestige and legendary fascination of the island.

But who are The Magical women of Capri, drawn by the inventive hand of Angelo Monti and described in the words of Renato Esposito? They are the most iconic female symbols of the island: the Bella Carmelina whose spirit you still seem to feel as she dances the tarantella on Monte Tiberio, or Timberio as she used to call it.

And Rosina Ferraro, a model who embodied the beauty of the island. And how could we forget the emblem of Capri hospitality, Donna Lucia Morgano?

But the women described and sketched in this book are not only from Capri. There is also the aristocrat Mananà Pignatelli and the collector and patron of the arts Graziella Lonardi Buontempo. And there are also plenty of Italian women writers, poets and journalists who chose the island as their adopted home, where they experienced love affairs, sometimes tormented ones, or where they planned and wrote some of the finest pages in Italian literature. So we have Sibilla Aleramo, Elsa Morante and Ada Negri, together with Capri writer Claretta Cerio, forming a kind of literary salon of Italian female writers on the most beautiful island in the Mediterranean. And to keep them company are their French colleagues, of course. One seems to see Colette, as she wanders around the alleys of Anacapri feeding her beloved stray cats or Marguerite Yourcenar in her house, La Casarella, on the hill at the start of Via Matermania, which still reverberates with the torments of her love affairs.

Among the women of Capri there were also Bolshevik activists such as the Russian actress Maria Andreyeva – the pseudonym of Maria Fyodorovna Yurkovskaya – and the Latvian theatre director and revolutionary Asja Lacis. It may seem strange to anyone who doesn’t know the island, but the fascination that this rocky cliff has exerted on the collective imagination cuts across all eras and sections of society. American women are well aware of it, too, since they have always been susceptible to the lure and fascination of the island, today as in the past. In former times you might have come across Jackie Kennedy walking around the streets of Capri, the most European of First Ladies and an undisputed example of style that has endured through time to today, or her female compatriots who loved the island as much as she did: Mona Williams Bismarck, philanthropist and fashion icon; Rose O’Neill, cartoonist, illustrator and above all feminist; and the artist Romaine Brooks: “In her portraits, the luminous colours of the island transform into moonlight shades, to indicate the sense of existential anxiety, of a time that is changing, an era that is on the wane.” And Eleonora Duse, “la Divina”, who shared not only Brooks’s fondness for Gabriele D’Annunzio, but also her love for Capri, where she took refuge, protected and cared for by her friend the doctor Axel Munthe, the same Axel Munthe who had agreed by letter to let his house to the Marchesa Luisa Casati Stampa, unaware of who she was: “It’s true that Capri is used to eccentricities, but a travelling circus like that had never been seen on the island before.”

All these women come back to life together in the drawings of Angelo Monti, an architect whose work succeeds in expressing the all-female nature of a place, with a decisive style and colours that evoke particularly striking atmospheres. Angelo is not from Capri, and so he has been accompanied on his journey by a native of Capri, someone who has organized the Writer’s Walks for the past thirty years, exploring the genius loci of Capri. Who is perhaps hiding behind the gaze of a woman?

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 41