L’isola delle idee
di Matteo Colaninno – Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria
L’isola delle idee, l’osservatorio privilegiato per guardare al futuro. Per i Giovani Imprenditori Capri è più di una splendida località nella quale trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura e nel relax. Capri è sinonimo di incontri e di riflessione politica, di passione e divertimento.
Per me personalmente, poi, Capri e il meeting dei Giovani Imprenditori rappresentano da più di dieci anni uno di quei pochissimi punti fermi di una vita professionale e personale in rapidissima evoluzione. Una sorta di luogo al di fuori del tempo e dello spazio, dove la mente è libera dai condizionamenti quotidiani e la presenza di tanti amici rappresenta un’iniezione di fiducia e di entusiasmo.
Quest’anno il tradizionale Convegno di Confindustria compie venti anni, e il Movimento dei Giovani Imprenditori ha deciso di festeggiare il compleanno riflettendo sul modello di governance per l’Italia del futuro. Da Capri proporremo al Paese i nostri valori e le nostre visioni, consapevoli che sia necessario non solo chiedere alla politica, ma anche dare il “buon esempio” come imprenditori e cittadini.
I lavori del Convegno ospitano il contributo dei più alti esponenti delle istituzioni, dei partiti e del mondo imprenditoriale, con i quali il Movimento si confronta e ai quali sottopone analisi e proposte per il rilancio del Paese.
Ma come sarà Capri nel futuro? Il miglior auspicio che si possa fare è di continuare a puntare sul turismo di qualità e su una gestione intelligente delle bellezze di questa straordinaria isola.
Torna a sommario di Capri review | 24