apertura_arteospitaleTra arte e ospitalità

Disegni, dipinti, ceramiche. E libri degli ospiti. In alcuni hotel sono custodite piccole e grandi opere dei tanti artisti approdati sull’isola

di Antonella Maresca • foto di Raffaele Lello Mastroianni

 

 

«Cosa riesci a vedere nella roccia?» è la domanda da porre a chiunque veda l’isola per la prima volta. Quando la nave si avvicina è una donna che dorme, per Neruda era una regina, per i marinai tutto ciò a cui la loro fantasia riesce a dare un nome, ma, più di tutto, una magia che si avvera solo su quest’isola. Ogni volta che la roccia si incontra con la luce, essa muta. La sua natura dolomitica carsica fa sì che al variare della stagione, dell’ora e delle condizioni meteorologiche si crei un incanto che lascia stupiti i suoi spettatori.

È ciò che accade nella Grotta Azzurra, quella che l’artista tedesco August Kopisch credette di scoprire per primo ma, in realtà, era già frequentata dall’imperatore Tiberio.

Da qui in poi, dal 1826, l’isola si sdoppia nella sua rappresentazione, divenendo mito dipinto.

Le infinite rifrazioni della luce sulla roccia iniziarono ad attirare sempre più pittori che consideravano Capri un laboratorio a cielo aperto, un passaggio che consacrava il loro status. Qui scoprivano che si può guardare lo stesso scorcio e dipingere quadri sempre diversi e nelle mille isole dipinte decidevano di rimanerci per tutta la vita. Complici della loro permanenza erano i locandieri, artisti anche loro, ma dell’ospitalità.

La Locanda Pagano era il primo porto degli artisti. Qui, in cambio dell’alloggio, potevano dipingere una porta o lasciare una loro opera. Michele, il proprietario, li considerava sacri e lo fece scrivere anche nel suo testamento, così che ogni artista che alloggiava nella locanda lasciasse un segno del suo passaggio. Di questo passato artistico oggi non rimane nulla se non il libro degli ospiti dell’hotel, custodito nella biblioteca del Centro Ignazio Cerio.

Il libro degli ospiti è stato, e oggi rimane, un’involontaria opera d’arte in cui ammirare idee, dipinti e bozzetti creati da tante mani diverse come quelli gelosamente custoditi da Alex Hinsen, all’hotel La Reginella, con i disegni di Walter Depas. Il pittore a quei tempi aveva una piccola bottega proprio di fronte alla locanda del violinista Falco, di cui divenne grande amico. Ancora oggi, nelle stanze di questa dimora caprese, le bianche pareti sono ravvivate dai dipinti di Depas che si faceva rapire dal paesaggio isolano fatto di terra, mare, scorci bucolici e verdi rigogliosi.

Quando il violinista suonava, la terrazza diveniva il Caffè degli Artisti ed è qui che Depas incontra Hans Paule, detto “il cavernicolo”, così chiamato sull’isola per la lunga permanenza nella grotta vicino ai Faraglioni, probabilmente seguendo le orme del suo maestro Diefenbach. Era famoso per le xilografie, dove linee nere marcate delineano profili isolani, oggi ammirabili nella hall de La Reginella. Il rapporto tra i pittori e la roccia caprese è raccontato anche nei quadri di Enrico Gargiulo. La sua è una delle tante storie d’amore che l’isola ha creato, quella tra le donne capresi e gli artisti. Gargiulo, infatti, si innamorò della figlia di Carmela di Tragara. Quasi un impressionista, come lo racconta Antonio Esposito dell’hotel Gatto Bianco, che ne conserva due esemplari identici eppure diversi, al variare della luce sulla roccia, esposti l’uno accanto all’altro.

In questo hotel l’arte ha messo radici e si dirama in ogni forma grazie alla passione dei proprietari, dalle ceramiche della terrazza esterna, al blu di Perindani – il pittore del mare – nella sala delle colazioni, ai vigneti anacapresi di Rosina Viva alle mappe navali che ornano i soffitti. Ogni pezzo racconta l’identità dell’hotel in una confusione armonica di mare, pergolati, rocce e macchia mediterranea, tenuti insieme con maestria come i muri a secco capresi.

Ma quella di Gargiulo non fu l’unica storia d’amore che nacque tra artisti e figlie di locandieri. Benner si innamorò di Margherita Pagano mentre Ogranovitsch si invaghì della bella Laura Petagna, figlia dei proprietari dell’hotel Belvedere e Tre Re.

Nella hall sono ancora esposte le sue opere raffiguranti alcuni sentieri capresi, una scena familiare e l’affaccendarsi degli abitanti della marina con le reti da pesca, le barche e gli sbarchi della nave proveniente da Sorrento.

Ospitalità e arte a Capri sono un connubio non scindibile come la sua luce e la sua roccia, come il suo mare e il suo cielo.

Raccontano viaggi bellissimi e storie incredibili, esplorazioni personali, storie di vita, storie d’amore. Accolte, così come gli artisti, dalle locande che divengono piccoli musei. C’è un’isola nascosta nei meandri dell’isola stessa, proprio come negli esseri umani.

 

Casa Mariantonia

C’è anche la storia di Domenico Gentile, che sposò una anacaprese doc diffondendo poi le sue ceramiche per tutta l’isola. Celebri sono i suoi bassorilievi realizzati tutti per aziende locali. Alcune sue opere, ancora visibili, sono a Casa Mariantonia sin dagli anni Cinquanta, quando era ancora un’abitazione privata. Oggi è una delle più antiche locande anacapresi e qui tra le pareti rosa, non appena entrati, spiccano i tipici scenari isolani abilmente dipinti su tavolette di ceramica. | Then there’s the story of Domenico Gentile, who married a native woman of Anacapri and went on to distribute his ceramic works all around the island. His bas-reliefs, all made for local companies, are famous. Some of his works can still be seen at the Casa Mariantonia, having been there since the 1950s when it was still a private house. Today it is one of the oldest hotels on Anacapri, and as soon as you enter it you can see Gentile’s typical island scenes on the pink walls, skilfully painted on ceramic tablets.

 

Art and hospitality

Drawings, paintings, ceramics. And guest books. Some hotels preserve works of all sizes by the many artists who have arrived on the island

by Antonella Maresca • photos by Raffaele Lello Mastroianni

 

“What can you see in the rock?” is the question to ask of anyone who is seeing the island for the first time. As the boat approaches, it is a woman sleeping; for Neruda it was a queen; for sailors it is everything that their imagination can give a name to; but more than anything else, it is a magic that only comes true on this island. Every time the rock meets the light, it is silent. Its karstic dolomitic nature is such that the changing of the seasons, time of day or weather conditions create an enchantment that leaves its spectators astounded. It’s what happens in the Grotta Azzurra, the cave that the German artist August Kopisch thought he was the first to discover, but which was actually a place often visited by the Emperor Tiberius. Ever since Kopisch’s discovery in 1826, the number of representations of the island doubled and it became a painted legend.

The infinite refractions of the light on the rock began to attract increasing numbers of painters who saw Capri as an open air workshop, a stage in their artistic career that would consecrate their status. Here they discovered that you can look at the same view and create paintings that would always be different, and they often decided to spend their whole lives there on those thousands of painted islands. And helping them to manage their stay were the hotel owners, who were artists too, but of hospitality. The Locanda Pagano was the first port of call for the artists. Here, in exchange for their accommodation, they could paint a door or leave one of their works. Michele, the owner, considered these sacred and he had it written into his will that every artist who stayed in the hotel should leave behind a mark of their stay. Today nothing remains of this artistic past except for the hotel guest book, kept in the library at the Ignazio Cerio Centre. Hotel guest books were, and still are, inadvertent works of art, where people can admire ideas, paintings and sketches created by many different hands, such as those jealously preserved by Alex Hinsen, at the hotel La Reginella, with its drawings by Walter Depas. At that time, the artist had a small workshop right opposite the hotel, which was owned by the violinist Falco, and they became great friends. Even today, the white walls of the rooms in this Capri hotel are brightened with paintings by Depas, who was entranced with the island’s landscape of land and sea, bucolic views and lush greenery. When Falco played his violin, the terrace would become the Caffè degli Artisti and it was here that Depas met Hans Paule, aka “il cavernicolo” (‘the cave dweller’), who was given that nickname on the island because he spent so long in the grotto near the Faraglioni, probably following in the footsteps of his great influence, the artist Diefenbach. Paule was famous for his woodcuts, in which bold black lines sketch out island profiles; these can be admired today in the hall of La Reginella. The relationship between artists and the rock of Capri is also shown in Enrico Gargiulo’s paintings. His is one of the many love stories that the island has inspired between the women of Capri and artists. Indeed, Gargiulo fell in love with Carmela of Tragara’s daughter. He was almost an Impressionist, as Antonio Esposito from the hotel Gatto Bianco explains, and the hotel has two of his paintings, identical yet different, showing the changing light on the rock, displayed side by side. Art has set down roots in this hotel and branches out in all its forms, thanks to the enthusiasm of its proprietors, from the ceramics on the outdoor terrace, to the blue of Perindani – the painter of the sea – in the breakfast room, to Rosina Viva’s Anacapri vineyards, and the naval maps decorating the ceilings. Each piece reveals something of the identity of the hotel in a harmonious confusion of sea, pergolas, rocks and Mediterranean scrub, all held together with great craftsmanship, like the dry stone walls of Capri. But Gargiulo’s was not the only love story that sprang up between artists and hotel owners’ daughters. Benner fell in love with Margherita Pagano, while Ogranovitsch became enamoured of the beautiful Laura Petagna, the daughter of the owners of the hotel Belvedere & Tre Re. Works by Ogranovitsch are still on display in the hall of the hotel, depicting Capri paths, a family scene and the inhabitants of the harbour busy with their fishing nets, boats and disembarkations from the ferry arriving from Sorrento. Hospitality and art are linked in an indissoluble union on Capri, like its light and its rock, its sea and its sky.

They talk of beautiful journeys and incredible stories, personal explorations, stories of life and stories of love. Accommodated, like the artists, in the hotels, that have become little museums. There’s an island hidden in the labyrinth of the island itself, just as there is in human beings.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 41