20

Un secolo di stile

 

Quando via Vittorio Emanuele si chiamava ancora via Hohenzollern e la palma dell’omonimo hotel già rifletteva la sua ombra sulla strada, la boutique Massa era già lì! Era la fine dell’Ottocento e Giuseppe aprì la bottega che in poco tempo si sarebbe distinta per la qualità delle stoffe e per l’ottima fattura delle creazioni realizzate da sarte che ancora cucivano a domicilio. La gestione della boutique passò poi nelle mani di Vittorio – figlio di Giuseppe – che insieme alla moglie Flora vide l’affermarsi di Capri come centro mondiale di un gusto raffinato e di lusso, elegante e ricercato. È intorno alla loro vetrina che si accalcò una folla numerosa di curiosi accorsi per ammirare la bellissima Rita Hayworth che era solita, durante il suo soggiorno caprese, girovagare tra le piccole botteghe dell’isola tra cui, naturalmente, quella di Massa. Era il 1950 e la boutique era già un’icona di stile per gli intellettuali, gli aristocratici e i numerosi divi che frequentavano l’isola azzurra.

Il negozio, a quel tempo, produceva capi realizzati con stoffe particolari; camicie e pantaloni di shantung, chemisier di cotone per il giorno e di seta per le notti isolane. Fu poi la volta di Giuseppe – figlio di Vittorio – che insieme alla mamma continuò a portare avanti l’azienda e il marchio di famiglia. La terza generazione Massa si apriva con lui alla modernità. Con al fianco la moglie Nunzia, Beppe ha raccolto l’arte della creazione tessile per proporre, ai nuovi frequentatori dell’isola, capi in linea con i tempi moderni, ma con un gusto e una fattura ancora legati ai modelli del passato.

La vetrina oggi ben si distingue nell’elegante via che offre ai passanti l’accostamento di griffe e brand famosi. La collezione di camicie, creata in esclusiva per Massa, ancora è un richiamo fortissimo per gli amanti dello stile Capri. Le righe, i colori, l’accostamento di tradizione e originalità che contraddistingue il marchio spiccano lungo via Vittorio Emanuele contribuendo a diffondere il gusto per l’eleganza. E dalle vetrine di una delle boutique più antiche dell’isola si affaccia un’altra generazione Massa. È il volto di Floriana che, sulla scia del successo del marchio di cui porta il nome, si approccia a seguire le orme che partendo dal bisnonno sono giunte fino al padre, per continuare con lei nel nome della tradizione, dell’eleganza e dello stile Capri di cui Massa è senza dubbio uno dei più validi esempi.

 

MASSA

via Vittorio Emanuele • Capri

telefono 081.837.0621

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 32