foto03

Una bellezza da Oscar

Unica e magica. Questa è Capri secondo la giovane protagonista del cinema italiano

Incontro con Violante Placido di Pier Paolo Mocci

 

 

 

 

Capri ancora si parla di lei come una delle giovani attrici più simpatiche e cortesi che l’isola abbia mai ospitato. L’occasione pubblica è stata, qualche mese fa, in occasione del festival cinematografico “Capri, Hollywood” organizzato e diretto dal giornalista italo-americano Pascal Vicedomini. Elegante come una vera diva degli anni Cinquanta grazie al prezioso abito firmato da Roberto Cavalli in velluto e pizzo, Violante Placido è tornata in uno dei luoghi da lei più amati da “famosa” senza per questo vantarsi della celebrità raggiunta negli ultimi anni.
“Ho frequentato l’isola sin da piccola e mi sento verso di lei debitrice di tante giornate trascorse splendidamente”, racconta con passione e sincerità la figlia d’arte. “Grazie alla magnificenza di ogni luogo i miei soggiorni si sono sempre rivelati dei momenti indimenticabili, e ho tanti ricordi per ogni posto. Anche se devo ammettere di essere sempre rimasta affascinata dai Faraglioni, quei piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico. Io che sono nata e cresciuta nel cinema, ogni volta che torno a Capri mi sembra di stare nel più grande set mai costruito: la bellezza di Capri è da Oscar e non ha eguali in tutto il mondo”.
Insomma, un grande amore viscerale quello che nutre l’attrice figlia di Michele Placido verso l’isola della Grotta Azzurra. Un amore che le dà modo, ogni volta, di poter rilassarsi in uno dei tanti alberghi di charme che l’isola offre o di godere delle prelibatezze culinarie dei numerosi ristoranti. “Ne conosco tanti, e sono tutti ottimi. Le mie preferenze ricadono in particolare su quelli poco distanti dal mare. Di notte, a cena, la magia che si crea dalle terrazze è davvero incantevole, sarebbe impossibile rimanere indifferenti”. Ma la vera passione di Violante è la moda caprese e, come può, non esita a tuffarsi nei vicoli dell’isola dove risiedono ancora alcuni artigiani. “Per una ragazza come me che ama vestire sportiva ma che è costretta, per lavoro, a dover indossare abiti eleganti spesso la scelta di un vestito o un accessorio diventa un problema. Capri mi dà la possibilità di spaziare attraverso le sue boutique che vendono un pò di tutto e tutto molto alla moda”. Pare che l’attrice sia una fan delle storiche calzature realizzate da Costanzo, ovvero il sandalo in vero cuoio e strisce in pelle.
“È l’ideale per passeggiare – afferma – considero i sandali di Costanzo dei gioielli di comodità e raffinatezza, ideali sia per il mare che per una serata più importante”. Tornerà presto a Capri Violante, ma ora il lavoro chiama. Lavoro che si chiama Moana, la fiction di Sky dedicata all’icona del porno, e Pinocchio, il remake televisivo della serie di Luigi Comencini che arriverà sugli schermi il prossimo autunno (con Violante nel ruolo della Fata Turchina che fu di Gina Lollobrigida). Due ruoli non da tutti i giorni insomma che faranno di Violante (o Viola, così ama essere chiamata) una delle attrici più richieste dei mesi a venire. “Ho sempre ammirato e stimato Moana per la sua intelligenza, l’indipendenza e la sua capacità di affascinare anche le donne – racconta – è stata una donna che ha saputo mettersi in gioco facendo una scelta a dir poco coraggiosa. Mi dicono poi che sul lavoro fosse molto professionale. Ho visto molte sue interviste televisive: era brava a difendersi e mostrava sempre un’ottima preparazione culturale.”
Oltre alla fiction Pinocchio diretta da Alberto Sironi, la giovane Placido tornerà in autunno nelle sale cinematografiche nel film Sleepless dell’esordiente Maddalena De Panfilis, accanto a Valentina Cervi, Francesco Venditti e Roberto Angelini. Ma è stato soprattutto il servizio sexy su Playboy dei mesi scorsi a far clamore. Scatti d’autore che l’hanno ritratta senza veli e che, secondo i dati del noto mensile per uomini, hanno fatto incetta di vendite. “È stata una sfida e le sfide mi fanno sentire viva – confessa – quando è arrivato il servizio per Playboy avevo appena finito il provino per Moana, e mi è sembrata quasi una naturale conseguenza, non è stata una scelta vera e propria. è stata una coincidenza piuttosto. Ma a volte mi diverto a tirar fuori quello che ho dentro, anche la femminilità.
Intendiamoci, è un gioco. Va bene anche se c’è un pò di nudo. Io mi sento naturale. Poi mi piace la fotografia, mi piace vedere la sensualità dei corpi fermata dalle immagini”. Infine la passione per la musica. Forse non tutti sanno che Violante ha inciso un disco come cantautrice, Viola, e intende proseguire parallelamente la strada della musica. Un disco, tra l’altro, completamente scritto e cantato in inglese. “Mi piace recitare, scrivere e cantare in inglese. Per molto tempo l’ho vissuta un pò come la mia prima lingua. Ho studiato alle scuole inglesi e fra di noi, all’interno dell’istituto, si era creata una complicità, una lingua nostra. Finita la scuola, per il fatto che molti degli studenti erano figli di diplomatici, ci siamo persi. E io mi sono ritrovata a dover inventare un modo di esprimermi: non che non conoscessi l’italiano, ovviamente, ma mi serviva una lingua di dialogo, un modo di parlare”.

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 29