vogue-capriVogue 1968

Si intitolava “Viva la vivacità”, in italiano e senza traduzione, l’editoriale di moda pubblicato sul numero di gennaio con “le più vivaci” proposte dalle collezioni delle boutique italiane. Erano firmate Krizia, Emilio Pucci, Avagolf, Princess Luciana, Mila Schön, Federico Forquet, Valentino e Livio De Simone.

E Capri è la scenografia naturale che fa da cornice alle foto. L’eleganza dell’isola e del suo stile era ben conosciuta e amata dalla direttrice di allora del magazine made in Usa, Diana Vreeland. Forse la fashion editor più clamorosa di tutti i tempi, forse colei che questo lavoro se lo è inventato. Sicuramente colei che ha rivoluzionato l’industria della moda e che ha portato in America i più grandi stilisti italiani emergenti in quegli anni.

Tre le modelle fermate negli scatti da Arnaud de Rosnay: Pilar Crespi, Sue Murray e la splendida Marisa Berenson che qui indossa una “modernissima” tunica stampata, firmata Livio De Simone. Come passerella il tetto della villa Lo Studio all’epoca di Veniero Colasanti e John Moore, per oltre quarant’anni scenografi e costumisti di riferimento del mondo cinematografico e teatrale internazionale. Sullo sfondo uno degli inconfondibili profili dell’isola azzurra.

 

 

Vogue 1968

It was titled “Viva la vivacità”, and was all in Italian without translation: the fashion editorial published in the January issue of Vogue, containing “the liveliest” proposals from the collections in Italian boutiques, with designs by Krizia, Emilio Pucci, Avagolf, Princess Luciana, Mila Schön, Federico Forquet, Valentino and Livio De Simone.

And Capri was the perfect natural setting to serve as a frame for the photos. The elegance and style of the island were well-known to, and much loved by, the then director of the US magazine, Diana Vreeland. She was perhaps the most sensational fashion editor of all time, and may even have been the one who invented the job. She was certainly responsible for revolutionizing the fashion industry and bringing the greatest emerging Italian stylists of the period to America.

Three models feature in Arnaud de Rosnay’s photos: Pilar Crespi, Sue Murray and the splendid Marisa Berenson, who is wearing a “very modern” printed tunic designed by Livio De Simone. The catwalk is the roof of Lo Studio villa, which belonged at the time to Veniero Colasanti and John Moore, leading figures for over forty years in set and costume design for the cinema and international theatre. With, as a backdrop, one of the most unmistakeable views of the azure isle.

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 38