Malaparte

Biografia di una casa

di Silvia Baldassarre

 

Luoghi e persone sono spesso in grado di suscitare nell’immaginario collettivo emozioni e fascinazioni che superano i confini del tempo e dello spazio. A Capri soprattutto, alcuni personaggi con le loro estensioni divenute opere d’arte, libri e qualche volta abitazioni, sono riusciti a creare miti e modelli più che in ogni altro posto del mondo.
Su tutti spicca Villa Malaparte, che prende il nome dal suo padrone-ideatore e da egli stesso definita “casa come me”. La struttura, tra i massimi esempi dell’architettura razionalista italiana, è infatti un prolungamento e un completamento di Curzio Malaparte, controverso intellettuale che alla fine degli anni Trenta del Novecento scelse Capri per costruire la sua dimora, pensata a propria immagine e somiglianza. Scelse il promontorio di Punta Masullo, proprio lì dove i due Golfi, quello di Napoli e quello di Salerno si incontrano.
Percorrendo il sentiero del Pizzolungo, circondati per tutto il tragitto da una natura che regala suggestioni di colori e profumi in tutte le stagioni, si arriva alla casa. Il parallelepipedo color rosso pompeiano compare alla vista nella sua inconfondibile silhouette tagliata dalla grande scalinata.
Su quell’enorme gradinata “strombata” anche il cinema ha sognato e ha fatto sognare. Come dimenticare infatti Brigitte Bardot che, bella come nessuna, si muoveva con ineguagliata grazia e sensualità tra i gradini e sul tetto-solarium nel film Le mépris di Jean Luc Godard. La pellicola, presentata di recente nella sua versione originale, riporta in auge non solo una diva senza tempo e un regista che ha saputo trasformare un film in una riflessione sul cinema stesso, ma anche i luoghi e gli ambienti, tutti reali, che hanno fatto da scenografia. E come se non bastasse ci ha pensato anche la Mostra del Cinema di Cannes, nell’edizione del 2016, ad utilizzare la stessa scalinata come immagine per la locandina. Un tributo al film del regista francese? Un tributo alla casa? Forse entrambe le cose perché le forme, sia quelle dell’architettura, sia quelle dell’intelletto umano spesso si fondono e si confondono.
Chissà se Malaparte nel vedere ancora oggi tutto questo interesse nei confronti della sua creazione avrebbe riso, così come rideva nelle foto che lo ritraevano in bicicletta sul tetto della tanto amata casa o nella piccola isola di Lipari, in posa davanti alla chiesa dell’Annunziata e sullo sfondo la scalinata che gli ispirerà “casa come me”.

 

 

Biography of a house

Places and people are often capable of arousing feelings and fascination in the collective imagination that go beyond the confines of time and space. On Capri above all, certain personalities with extensions of themselves in the form of works of art, books and sometimes houses, have succeeded in creating legends and models more than anywhere else in the world.
Standing out from all the rest is Villa Malaparte, which takes its name from its owner-creator and which he himself called “Casa come me” (A house like me). The building, one of the greatest examples of Italian rationalist architecture, is in fact an extension and completion of Curzio Malaparte, the controversial intellectual who chose Capri as the place to build his house, at the end of the 1930s, designed in his own image and likeness. He chose the promontory of Punta Masullo, just where the two gulfs of Naples and Salerno meet.
If you walk along the Pizzolungo trail, surrounded for the entire walk by nature offering its wealth of colours and scents in all seasons, you will come to the house. The rectangular box in Pompeian red comes into view in its unmistakeable silhouette cut short by the large stairway.
That enormous “embrasured” flight of stairs has also been the stuff of dreams in the cinema, and for its audiences too. Who can forget that beauty of beauties Brigitte Bardot, moving with peerless grace and sensuality on the steps and sun roof in Jean Luc Godard’s film Le Mépris. The film, which has recently been reissued in the original version, brings back into vogue not only a timeless diva and a director who managed to turn a film into a reflection on the cinema itself, but also the places and settings, all of them real, that provided the backdrop. And if that were not enough, the 2016 Cannes film festival featured that very staircase on the poster for the film. Was it a tribute to Godard’s film? Or to the house? Perhaps both, because forms of architecture and the human intellect often merge and blend together.
I wonder if Malaparte would have laughed on seeing all this interest about his creation still today, just as he was laughing in the photo that shows him on a bicycle on the roof of his beloved house or on the small island of Lipari, posing in front of the church of the Annunziata with the stairway in the background that was to inspire his “Casa come me”.

 

 

Storia verosimile di un sogno

Su Villa Malaparte è stato detto tutto e di più, eppure Cherubino Gambardella riesce, nel libro Le Malaparte impossibili (LetteraVentidue Edizioni), a darne una visione nuova. “Una casa, mille architetture” si legge nel sottotitolo, perché l’autore tenta di costruire un racconto illustrato per generare mille nuove interpretazioni della stessa struttura. Il volume, infatti, tra nuove letture e ancor più nuove fantasticherie, mostra la casa come fonte di ispirazione per altri progetti architettonici e immaginifici, attraverso ricostruzioni e trasposizioni ideali. «Vorrei inventare una trama verosimile – spiega Gambardella – attorno a quest’architettura usando Curzio Malaparte per raggruppare le tessere di un mosaico recuperate in giro per il mondo». Le pagine di Gambardella non sono una ricostruzione storica della genesi e della costruzione di “casa come me”, né un trattato di architettura classico, ma la riscoperta verosimile di un sogno trasposto sulle pagine di un libro. | The plausible story of a dream. Everything that there is to say about Villa Malaparte has already been said, and more, yet Cherubino Gambardella has somehow managed to come up with a new vision in his book Le Malaparte impossibili (The Impossible Malapartes) (LetteraVentidue Edizioni). “One house, a thousand architectures” proclaims the subtitle, because the author tries to create an illustrated story to generate a thousand new interpretations of the same building. Between new interpretations and even newer flights of imagination, the book reveals the house as a source of inspiration for other architectural and wildly imaginative projects, through reconstructions and imaginary transpositions. “I want to weave a plausible story around this architecture,” explains Gambardella, “using Curzio Malaparte to collect together pieces of a mosaic that have been rediscovered all over the world.” Gambardella’s book does not offer a historical reconstruction of the genesis and construction of Malaparte’s house (“Casa come me”), nor a treatise on classical architecture, but the plausible rediscovery of a dream transposed into the pages of a book.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Torna a sommario di Capri review | 37