Filosofi, attrici, donne che hanno legato il proprio nome e la propria storia a quella di Capri. E poi disegni, dipinti e ceramiche che hanno arricchito, nel tempo, alcuni dei più famosi hotel dell’isola e che hanno contribuito a tramandare il gusto per la bellezza insieme all’attitudine tutta caprese dell’ospitalità. L’arte è di casa in questo luogo e solo qui un albergo può diventare un vero e proprio museo. Non è un caso neppure che una galleria d’arte, nata nei sogni di un ragazzo, sia diventata una bellissima realtà che ha saputo modificare il modo di pensare il rapporto con gli artisti.
Tutto sull’isola crea fascinazione e vale la pena di essere rappresentato sia attraverso le arti figurative sia tra le pagine di un romanzo dalle quali Capri emerge in tutta la sua bellezza, bizzarra e seducente. E non sono pochi i libri che hanno raccontato questo microcosmo nelle sue varie sfaccettature; tutti sono conservati con cura dalle mani sapienti di una bibliotecaria che ama con la stessa passione sia la pagina scritta che la sua isola, un tesoro di volumi che si nasconde dietro una piccola porta blu affacciata sulle scale della Piazzetta.
Abituati a pensare a Capri come regina del mare, non si devono dimenticare però le sue ricchezze di terra. Ci sono le grotte dal fascino omerico che si aprono nelle pareti di roccia rossiccia. O i tanti orti con prodotti genuini tipici del territorio che per passione e tradizione molte case isolane nascondono dietro le proprie mura. Qualcuno porta queste prelibatezze a metro zero anche sulle tavole di un rinomato ristorante perché è dai prodotti più buoni che nascono le ricette migliori.
Comunque la si guardi quest’isola suscita meraviglia. Pensandola come terra utopica e distopica in un immaginario fantastico, alzando gli occhi e guardando gli uccelli migratori che nelle lunghe traversate qui trovano riparo, o ancora sotto il suo splendido mare che nasconde tante ricchezze quante se ne trovano in superficie.

Sfoglia la rivista online

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Sommario


/web/htdocs/www.caprireview.it/home/wp content/uploads/2021/07/CAPRIreview41 sfogliabile Pagina 001

Zoom

Starring

Cristina Donadio
Intervista di Claudia Catalli

Dentro l'isola

L’isola delle donne
di Silvia Baldassarre

Bizzarra e seducente
di Daniela Liguori

Una porta sulla storia
di Marilena D’Ambro

La Grotta della Paglia
di Andrea Esposito

I migratori di Barbarossa
di Rossella Funghi • foto di Raffaele Lello Mastroianni

Prelibatezze a metro zero
di Selene D’Alessio

Arte

Gallerista per vocazione
di Antonella Maresca

Curiosità

Utopie e Distopie
di Renato Esposito

People

Il mare

Un amore profondo
di Riccardo Esposito