Notes


Capri nel cinema

Capri nel cinema


Posted By on Dec 6, 2016

Quando negli anni Cinquanta gli attori di Hollywood utilizzavano Capri come cassa di risonanza per il proprio successo, molti registi e sceneggiatori avevano già ambientato sull’isola numerose pellicole.

Read More
Genio e follia

Genio e follia


Posted By on Oct 5, 2016

“Due cose portano alla follia: l’amore e la sua mancanza” ha scritto Alda Merini.

Read More
Tra amori e dolori

Tra amori e dolori


Posted By on Oct 4, 2016

Aristocratico, dandy, militante omosessuale. Jacques d’Adelswärd Fersen fu sicuramente un personaggio discusso e controverso che ha lasciato sull’isola una testimonianza concreta del suo passaggio, Villa Lysis.

Read More
Istanti in bianco e nero

Istanti in bianco e nero


Posted By on Sep 21, 2016

Anche chi non ha mai visto Capri dal vivo la “conosce” o “riconosce” dai colori e dalle mille sfumature che il suo paesaggio riesce a regalare in ogni stagione.

Read More
L’arte della tradizione

L’arte della tradizione


Posted By on Sep 6, 2016

Nel cuore di Napoli, a via Tribunali, c’è una bottega che parla delle tradizioni e delle leggende della città, La Scarabattola dei fratelli Scuotto.

Read More
La Capri di Ghirri

La Capri di Ghirri


Posted By on Jul 26, 2016

Nell’ambito del Festival del Paesaggio, sabato 30 luglio si inaugura nel Museo Casa Rossa di Anacapri la mostra dedicata a Luigi Ghirri. Curata da Gianluca Riccio e Arianna Rosica vede protagonisti gli scatti realizzati a Capri tra il 1980 e il 1981 da uno dei massimi interpreti del paesaggio italiano.

Read More
Neruda in scena

Neruda in scena


Posted By on Jul 19, 2016

È il gennaio del 1952 quando Pablo Neruda sbarca a Capri. Non è solo. Lo accompagna Matilde Urrutia, il grande amore della sua vita, in quegli anni ancora compagna segreta, poi moglie dal 1955. La magia della sua poesia e il grande amore vissuto con Matilde sull'isola azzurra rivivono nella performance teatrale Pablo.

Read More
Le tracce di Rusciano

Le tracce di Rusciano


Posted By on Jul 12, 2016

Un’installazione di opere scultoree ideate e realizzate in accordo con gli spazi di Villa San Michele dall’artista napoletano Vincenzo Rusciano darà vita alla mostra Not so Bad in Capri curata da Maurizio Siniscalco e organizzata da ArteAS in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe.

Read More
Medea, una donna

Medea, una donna


Posted By on Jul 12, 2016

Si toglie la maschera e si presenta: «Io sono Medea…». A darle voce e sembianze Laura Pagliara che nello scenario di Villa Lysis darà vita allo spettacolo-monologo ispirato dalla profonda differenza fra le immagini di Medea che ne danno il testo antico di Euripide e Christa Wolf, magnifica scrittrice autrice del libro Medea.

Read More
Pepe Russo  e la fotografia

Pepe Russo e la fotografia


Posted By on Jun 24, 2016

Napoli è mille colori e quei colori c’è chi riesce a raccontarli in una foto in bianco e nero. «Non voglio dimostrare niente, voglio solo mostrare».

Read More
L’estate di Villa San Michele

L’estate di Villa San Michele


Posted By on Jun 16, 2016

Le luci saranno quelle del tramonto, la musica un percorso di note che spazia da Vivaldi a Gershwin. Ad interpretarla, sul suggestivo palcoscenico della Terrazza di Villa San Michele, il Quintetto di ottoni del Teatro San Carlo composto da Giuseppe Cascone (tromba), Alessandro Modesti (tromba), Ricardo Serrano (corno), Gianluca Camilli (trombone) e Federico Bruschi (basso tuba).

Read More